LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA: AD ASCO’ VINCE RIGOBERTO URAN

marzo 23, 2012
Categoria: News

Dopo la tormentatissima giornata di ieri sotto la neve, finamente splende il sole sulle strade catalane. E sul traguardo posto nella cittadina di Ascò è il colombiano del Team Sky ad avere la meglio su Denis Menchov e un redivivo Sylwester Szmyd. Nonostante gli attacchi sul Coll de Paumeres, Michael Albasini resta leader della classifica generale.

Foto copertina: Uran vince la tappa di Ascò (www.vanguardia.com)

Per raccontare gli ultimi due giorni al Giro di Catalogna è ovvio prendere come citazione il titolo di una famosa opera di Giacomo Leopardi. La neve che ha funestato totalmente quella che doveva essere la tappa regina con il traguardo posto a Port-Ainè ha sconquassato anche l’elenco dei partenti quest’oggi. Numerosi sono stati gli atleti che hanno deciso stamattina di non partire per la quarta frazione che portava la corsa nella piccola cittadina di Ascò, 1500 anime nel cuore della Catalogna.
Sono stati 199 km molto intensi e non solo altimetricamente: ben 3 GPM, con il Coll De Paumeres da ripetere ben 2 volte nel circuito conclusivo e la vetta posta a soli 19 km dal termine nell’ultimo passaggio. La fuga del giorno ha visto protagonisti 3 corridori: gli spagnoli Jesus Rosendo e Julian Sanchez, ed il belga Romain Zingle, partiti a soli 6 km dalla partenza di Tremp, ottenendo nel corso della tappa un vantaggio massimo di 4′50”. Un distacco che pian piano si assottiglia grazie agli uomini Lampre e Greenedge che tirano per i propri capitani Cunego e Albasini. Il circuito conclusivo di Ascò prevede il doppio passaggio sul GPM di 2° Categoria al Coll de Paumeres e sulle rampe si vedono spesso Levi Leipheimer e Rigoberto Uran. Sul secondo e ultimo passaggio in vetta va in difficoltà Daniel Martin, mentre va all’attacco un gruppetto con gli stessi Leipheimer e Uran, insieme a Samuel Sanchez, Denis Menchov, David Moncoutiè e Sylwester Szmyd. Albasini trova nella maggior parte del gruppo dei buonissimi alleati, infatti riescono ad azzerare il proprio ritardo all’ultimo km: ma allo sprint è il colombiano Uran che è il più lesto nonostante un tentativo di rimonta di Menchov che si accontenta della seconda piazza. Albasini resta quindi al comando della classifica generale, con gli attacchi dei suoi avversari ancora resi vani grazie agli intensi lavori della squadra. E domani un’altra giornata intensa, con l’Alt de Montserrat a soli 22 km dal traguardo di Manresa e che dovrebbe creare non pochi problemi in gruppo.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia