TERPSTRA IN SOLITARIA: IL DWARS DOOR VLAANDEREN E’ SUO!
Bellissima azione solitaria dell’olandese che si invola in solitaria a 37km dal traguardo. Ottimo il lavoro di stopper di Chavanel alle sue spalle e poi finisce secondo seguendo e anticipando De Kort sul traguardo. Molto bene anche Pozzato, sesto, in grande crescita in vista delle classiche del nord.
Foto copertina: il successo di Terpstra nella “Attraverso le Fiandre” (foto Bettini)
Corsa molto vivace, come accade spesso nelle gare del nord, che si infiamma quando al traguardo mancano ben ottanta chilometri. Dal plotone evadono in otto tra i quali Terpstra, Chavanel, Mondory, Morkov, Wynant, Wallays, Ghyselink e Jerome. Il drappello si avvantaggia subito sul gruppo principale senza però riuscire a creare il solco e mantenendo un vantaggio di circa 2′ con la Garmin a lavorare per ricucire in favore del suo uomo di punta: Vanmarcke.
Per quaranta chilometri la corsa segue grosso modo questo copione, con i fuggitivi a cercare di scappare definitivamente e il gruppo intento a recuperare il gap. Poi è il forcing della Omega-Pharma, tra i fuggitivi, a fare definitivamente saltare il banco. Siamo sull’Oude Kwaremont e i due portacolori del team nato dalla fusione di Omega-Pharma e Quick Step forzano il ritmo per tutto il muro, al termine della salita Terpstra se ne va, seguito da Wallays che regge però solo il tempo di raggiungere il muro successivo sul quale viene puntualmente piantato in asso dall’olandese.
A questo punto davanti, 32km dal termine, iniziava una corsa in solitaria per Terpstra, aiutato da uno scaltro Chavanel che puntualmente bloccava ogni tentativo degli inseguitori i quali, pian piano, crescevano di numero grazie a numerosi tentativi che partivano dal gruppo. Il primo a uscire è Vanmarcke, poi Pichot, De Kort, Pozzato e Kaukeleire formano un gruppetto che si riporta sui primi inseguitori che per un breve periodo diventano undici. Per la Omega-Pharma le cose sembrano prendere una brutta piega perchè il vantaggio del fuggitivo era di appena 1′20”, ma dietro l’accordo non arriva e Chavanel continua nel suo preziosissimo lavoro che lo porta, ad cinque chilometri dal termine, ad evadere seguendo De Kort in un disperato tentativo di riaprire la corsa.
Finisce poi che il francese anticipa il portacolori della Project1T4I completando una doppietta per la Omega-Pharma.
Il resto del gruppetto arriva tutto spezzettato con Pozzato a cogliere un sesto piazzamento importante in vista delle classiche del nord, venerdì ricordiamo l’esordio nel World Tour del Gp di Harelbeke.
Il gruppo giunge invece, regolato da Renshaw, con un distacco di circa 3′.
Andrea Mastrangelo