CONTINUA IL MOMENTO SUPER DI ALBASINI IN CATALOGNA

marzo 21, 2012
Categoria: News

E’ ancora il corridore ticinese della Greenedge il grande protagonista della Volta Ciclista a Catalunya, vincendo anche la 2° tappa con partenza e arrivo a Girona. In attesa del tappone di domani quest’oggi si sono viste due ottime prestazioni di Damiano Cunego e Matteo Carrara: che succederà mercoledì?

Foto copertina: il bis di Albasini a Gerona (foto Rafael Gómez Alonso)

Albasini – Greenedge è un connubbio che sta strepitosamente nascendo sulle strade della Catalogna.
C’è da dire che a differenza della vittoria di ieri, quella ottenuta oggi dal corridore svizzero è stata decisamente più sorprendente, essendosi nascosto fino agli ultimi 300 metri.
Venendo allo svolgersi della tappa, caratterizzata dalla fuga di 3 uomini: Jordi Simòn, Julian Sanchez e Cyril Bessy raggiungono un vantaggio massimo di 7′12” sul gruppo tirato dalla Greenedge. Nei pressi del GPM dell’Alt de la Ganga (3°cat.) vengono ripresi i 3 fuggitivi ma a sorpresa avviene la debacle di Valverde che scollina con circa 50” di ritardo dal gruppo. Ma tutto si prova a decidere sulla salita dell’Alt Dels Angels, un gran premio della montagna di Prima Categoria a soli 15 km dal termine. A pochi km dalla cima arriva l’attacco di Damiano Cunego che insieme a Martin e Carrara tenta il colpaccio provandoci poi anche sulla successiva discesa, ma il gruppo è li e il trio viene ripreso a 3 km dall’arrivo. C’è il Team Sky che con un Wiggins in versione gregario per i compagni Uran e Porte: a 300 metri dal termine sbuca fuori dal gruppo la maglia bianca di Albasini che ha la meglio sul bravissimo Dario Cataldo, Uran e un bravo Damiano Cunego, che ha avuto la forza di disputare lo sprint nonostante le energie spese nel finale di tappa. Valverde chiude la sua difficile giornata a circa 2 minuti di ritardo e che cosa farà il murciano domani nel tappone di Port-Ainè è un dilemma: calo di condizione o crisi giornaliera? Lo potremo solamente sapere grazie a quello che domani dirà la strada.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia