VACHON, FUGA VINCENTE
Il francese si aggiudica la Classi Pays de Loire dopo una fuga di 30k chiusasi con un testa a testa con Selvaggi. Chiude il podio Delfosse, mentre il gruppo giunge con 20” di ritardo.
Foto copertina: la premiazione di Vachon (www.eurosport.fr(
200km frizzanti hanno caratterizzato la Classica Pays de Loire, percorso reso difficile dai numerosi saliscendi e dalla pioggia che ha reso scivoloso l’asfalto. Non bastasse la gara è partita in quinta, altissima la velocità nei primi chilometri complici anche diversi tentativi di fuga quasi tutti stoppati sul nascere. Gli unici ad evadere sono Domagalski e Martinez che però vengono tenuti a circa un minuto senza possibilità di avvantaggiarsi.
Come detto protagonista è stata anche la pioggia che poco dopo metà gara causa una scivolata che spezza il gruppo in due tronconi: 30 davanti e tutti gli altri ad inseguire. Potrebbe essere l’azione buona, ma il vantaggio è troppo risicato e l’accordo non è perfetto.
Il gruppo torna compatto, ma a trenta chilometri dal termine partono sei elementi che nella loro fuga saranno favoriti anche dallo scarso accordo e in continui scatti nel gruppo inseguitore. È così che Vachon e Selvaggi riescono ad evadere anche dal drappello in fuga e andarsi a giocare la vittoria, nel testa a testa avrà poi la meglio il francese. Poco staccato, in terza posizione giunge Delfosse, Commeyne e Feillu completano la top five. Il gruppo viene invede regolato da Jacobs e Bodgogi.
Andrea Mastrangelo