QUINTANA PRIMO LEADER A MURCIA

marzo 4, 2012
Categoria: News

La prima tappa della corsa spagnola va al colombiano che vince per distacco su Poels e Tiernan-Locke. L’azione vincente nasce sull’ultima ascesa dell’Alto Collado Bermejo. In attesa della cronometro di domani che chiuderà la corsa di Murcia, è quindi il portacolori della Movistar a partire con la maglia di leader.

Foto copertina: Quintana si impone sulla Sierra de Espuña (foto Rafael Gómez Alonso)

Se l’aggiudica Nairo Quintana, con una vittoria per distacco, la prima tappa della Vuelta a Murcia. La sua azione prende vita a meno di dieci chilometri dal traguardo, dopo che Stef Clement, seguito dal resto del gruppo, aveva scollinato sull’Alto Collado Bermejo.
In precedenza la corsa era stata caratterizzata da una fuga di nove uomini: Benedetti, Anton, Doi, Shalunov, Marque, Dempster, Merino, Marczynski, Sanchez con il polacco a transitare primo sui tre GPM affrontati in fuga.
Il gruppo, guidato da Rabobank e Vacansoleil, rosicchiava secondi da dietro e si riportava sui fuggitivi. L’allungo di Clement da il via ai giochi per la vittoria con il corridore della Rabobank che poi viene ripreso da Quintana e Tiernan-Locke. Si fanno sorprendere invece Samuel Sanchez, Hoogerland, Pardilla, Poels e Valls.
Negli ultimi metri poi Quintana si guadagna la vittoria in solitaria con un allungo, Poels lo segue a 14”, Tiernan-Locke continua la sua striscia positiva e giunge terzo a 16” superando Pardilla. Quinto Samuel Sanchez, quindi Hoogerland e Gesink, l’ultimo a quasi un minuto.
La corsa si deviderà domani con la cronometro, i favoriti della vigilia hanno preso però una bella rinsaccata e non sarà facile per Gesink e Samuel Sanchez ribaltare la situazione.

Andrea Mastrangelo

Commenta la notizia