TIERNAN-LOCKE, SORPRESA AL GIRO DEL MEDITERRANEO
Il ventisettenne della Endura Racing sorprende i velocisti nella prima tappa della corsa francese. Dopo Andrew Fenn ecco quindi un altro ciclista che contro ogni pronostico raccoglie un insperato successo; e anche lui arriva dalla Gran Bretagna
Foto copertina: Tiernan-Locke vince la prima tappa del Giro del Mediterraneo (foto Bettini)
Prima Mark Cavendish, poi Andrew Fenn ed ora Jonathan Tiernan-Locke: se per quanto riguarda il primo non c’è più bisogno di alcuna presentazione, per gli altri due dobbiamo dire che in questo inizio 2012 stanno diventando delle belle sorprese “Made in UK”. Sarà per le Olimpiadi di Londra che il ciclismo britannico sta brillando già ad inizio anno e sta cercando la stagione della vita? Sembrerebbe di sì ma per scaramanzia usiamo il condizionale.
Oggi al Giro del Mediterraneo l’emergente Tiernan-Locke, militante nella Endura Racing ed ex biker, ha colto un successo che ha quasi dell’incredibile, sorprendendo tutti i velocisti, in una volata viziata anche da una caduta. Niente da fare per Hutarovich, uno che alla Vuelta di due anni fa seppe battere anche Cavendish, che si è accontentato del secondo posto mentre è terzo il transalpino Sebastien Chavanel. La tappa di 135 km tra Pertuis e Meyreuil (su un percorso altimetricamente molto ricco) è stata invece caratterizzata dalla fuga del francese Thomas Vaubourzeix (La Pomme Marseille), ripreso poi nel finale.
Il Giro del Mediterraneo sarà una battaglia interessante che vedrà protagonisti molti sprinter di valore come il già citato bielorusso Hutarovich, lo sloveno Bozic o il nostro Belletti. Dando uno sguardo ai nomi per la generale, troviamo il vincitore uscente David Moncoutié (Cofidis) e Pierre Rolland, ma non staranno a guardare anche i nostri Garzelli e Nocentini. Sulla carta, si dovrebbe decidere tutto nell’ultima tappa con il classico arrivo sul Mont Faron.
Andrea Giorgini