MALLORCA: TRA CRISI E MALTEMPO SPAZIO ALLE RUOTE DEI GIOVANI

febbraio 9, 2012
Categoria: News

Situazione difficile per la gara svoltasi nelle Baleari, a causa della crisi economica e per il tempo che ha giocato brutti scherzi annullando l’ultima prova. Ma ciclisticamente parlando la gara ha dato spazio alle ruote di giovani outsider che lasciano ben sperare per il resto della stagione: uno su tutti il britannico Andrew Fenn.

Foto copertina: il primo dei due successi di Fenn, quello conseguito nel Trofeo Palma (foto Bettini)

Mallorca, Isole Baleari, Spagna. La prima gara iberica dell’anno si è corsa qui tra mille difficoltà poichè, dopo un primo accorciamento da 5 a 4 giorni di gara della manifestazione per motivi economici, ci ha messo del suo anche il maltempo, costringendo gli organizzatori a cancellare l’ultima prova di questa insolita corsa a tappe, priva di una classifica generale finale e che permetteva ai corridori di scegliere a quale delle quattro tappe prendere parte.

Magagne a parte, questa gara ci ha permesso di scoprire n velocista molto promettente, autore di ottimi risultati tra gli Under23, culminati col bronzo iridato a Copenhagen: Andrew Fenn, britannico di 21 anni della Omega Pharma –Quickstep, è riuscito a vincere le prime due tappe del Challenge Mallorca, ovvero il Trofeo Palma, in cui ha superato anche il nostro Daniele Bennati, e il Trofeo Migjorn. In queste due prove ottimi risultati del russo Porsev, terzo a Palma e secondo nel Migjorn, (Katusha) e di Matteo Pelucchi (Team Europcar), giunto terzo nella seconda prova.
Tutto diverso ciò che è successo nel Trofeo Deià corso martedi: una fuga ha portato avanti Nordhaug e Henao (Team Sky) con il portoghese Rui Costa (Movistar). Nella discesa conclusiva giunge l’attacco vincente di Nordhaug, 27enne norvegese, mentre il gruppo chiude a circa 1’ di ritardo.
Al Challenge Mallorca era presente anche Alberto Contador, il quale è stato costretto ad abbandonare la corsa dopo la sentenza del TAS che lo ha sospeso per 2 anni a causa della positività al clenbuterolo.

Andrea Giorgini.

Commenta la notizia