ETOILE DE COPPEL

febbraio 5, 2012
Categoria: News

Il ciclista francese della Saur Sojasun si aggiudica la classifica generale della gara a tappe transalpina, grazie al successo nella semitappa a cronometro nell’ultimo giorno di gara. Una gara molto positiva anche per gli italiani, culminato con la vittoria di Marco Marcato nella penultima frazione.

Foto copertina: sul podio di Ales Coppel riceve gli applausi per la sua più “gelida” vittoria (foto AFP)

L’Etoile de Bessèges 2012 si è conclusa con la vittoria finale di Jerome Coppel. E’ stata una edizione movimentata più che altro a causa delle condizioni atmosferiche molto difficili, con un forte vento e temperature sottozero che hanno causato modifiche a quasi tutte le frazioni, compresa quella sabato vinta dal nostro Marco Marcato (Vacansoleil).
Prima tappa conclusa in volata a Bellegarde dove ha avuto la meglio il giovane Bouhanni (FDJ) sul tedesco Kittel, grande protagonista lo scorso anno con la maglia della Skil – Shimano. Ma il velocista teutonico è riuscito a fare sua la seconda frazione (di soli 58 km a causa dei “tagli”), prendendosi anche la leadership nella generale; da segnalare, in questa seconda tappa, l’ottimo quarto posto di Daniele Colli. La terza tappa ha, invece, visto il transalpino Rolland, vincitore all’Alpe d’Huez nello scorso Tour de France, imporsi conquistando anche il primo posto nella generale grazie all’abbuono e ai 7” di vantaggio sulla linea d’arrivo, con il connazionale Vermeulen che giunge 2°. Ma è finalmente Marco Marcato – in una tappa meteorologicamente da tregenda, interrotta anche per alcuni minuti a causa del freddo e del forte vento – ad avere la meglio su tutti, in uno sprint generale su Eeckout ed El Fares. L’ultima giornata, divisa in due semitappe, è stata anch’essa funestata dal maltempo e accorciata, rinunciando all’arrivo in quota nella frazione corsa in mattinata, vinta poi da Stephane Pouilhes (Saur Sojasun), mentre Rolland ha mantenuto la testa della classifica. Ma è stata la crono conclusiva a dare il verdetto conclusivo, con Jerome Coppel che domina la frazione su Taaramae e Bouet, con l’estone che sale sul podio finale al terzo posto, mentre il francese Vermeulen mantiene salda la seconda piazza.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia