CHICCHI E RICHICCHI

gennaio 25, 2012
Categoria: News

E’ il velocista toscano il galletto mattatore delle prime giornate del Tour de San Luis. Dopo la prima tappa, infatti, Francesco Chicchi a fatto sua anche la seconda, regolando allo sprint il suo compagno di formazione Tom Boonen, al quale si apprestava a tirare la volata. Ma la forza messa in campo dallo sprinter dell’Omega Pharma-QuickStep è stata tale, che gli ha consentito di tirare dritto sino al traguardo, cogliendo così un secondo successo consecutivo.

Foto copertina: al bis di Chicchi esulta anche il compagno Boonen (foto Bettini)

Ancora Chicchi al Tour San Luis, al e non sul, e la differenza non è da poco. Non è stata nuovamente la grandine la protagonista della seconda giornata di gara ma il velocista toscano che dopo aver ritrovato la vittoria ieri ha concesso il bis nel convulso finale di ieri. In casa Omega-Quick Step il velocista designato era Tom Boonen, anche lui alla ricerca del ciclista che fu, mentre all’italiano in maglia da leader il delicato compito di ultimo uomo del treno.
Il caso c’ha però messo lo zampino, pur non potendo incriminare niente all’italiano per il lavoro svolto; quando lo stesso si è spostato per lasciare la scena al Campione del Mondo 2005 l’abbrivio era tale che ha comunque consentito al ritrovato velocista italiano di passare per primo sulla fettuccia finale. La classica foto frontale dell’arrivo ritrae così i due compagni a braccia alzate che passano quasi contemporaneamente sulla finish line, entrambi a braccia alzate.
La seconda vittoria incrementa la leadership nella generale di Chicchi che già da oggi dovrà riporre i suoi sogni di gloria. L’orografia della terza tappa, con l’arrivo in salita al Mirador del Potrero, chiamerà alla ribalta i camosci del gruppo e con i bei nomi della starting list non è difficile immaginare lo spettacolo che, già da oggi, animerà le strade argentine.
A chi vorrà seguire le fasi salienti del Tour di San Luis ricordiamo che la corsa a tappa argentina è quotidianamente trasmesso in streaming sul sito internet www.canal13sanluis.com, nella fascia oraria tra le 21 e 22.

Mario Prato

Commenta la notizia