LIQUIGAS – CANNONDALE: SI RIPARTE!

gennaio 13, 2012
Categoria: News

Presentata nella cornice di Citroen Italia a Milano la squadra che affronterà la stagione 2012. E’ la più giovane del World Tour, con Ivan Basso e Vincenzo Nibali affiancati a diversi ragazzi dal grande talento.

Foto copertina: la “rosa” della Liquigas presentata a Milano (www.teamliquigascannondale.com)

La Liquigas svela il suo “roster” 2012 e si prepara per una nuova ed importantissima stagione. La presentazione è avvenuta giovedì 12 gennaio nella sede italiana di Citroen, da quest’anno sponsor e partner ufficiale del team guidato dal presidente Paolo Dal Lago e dal team manager Roberto Amadio, a cui saranno fornite le “ammiraglie”. E proprio Dal Lago e Amadio, sul palco montato per l’evento condotto dal giornalista di Eurosport Andrea Berton, hanno aperto la cerimonia, esprimendo il loro più totale orgoglio e la passione per il ciclismo. Passione che nutrono anche Renato Di Rocco e Paolo Bettini, giunti a presenziare all’evento, mostrando grande interesse per i molti ragazzi italiani, giovani e meno giovani, facenti parte della Liquigas – Cannondale, con quest’ultimo, fornitore e costruttore delle biciclette per la squadra, ormai “alla riuscita della costruzione della bici perfetta”, come ha voluto sottolineare il direttore marketing Rory Mason. Non è mancato il saluto ufficiale di Citroen Italia, con la presenza di Marco Freschi, a presentare le qualità dei prodotti forniti alla Liquigas – Cannondale.
Con la presentazione dei confermatissimi direttori sportivi si è giunti al momento clou della giornata, cioè all’arrivo della rosa che compone il team Liquigas – Cannondale 2012. Ci sono cinque nuovi arrivati, ovvero i due neoprofessionisti Stefano Agostini e Moreno Moser, il colombiano Josè Sarmiento e gli italiani Daniele Ratto e Federico Canuti. Confermatissimi i gregari Valerio Agnoli, Maciej Bodnar, Tiziano Dall’Antonia, Paolo Longo Borghini, Kristijan Koren, Alessandro Vanotti, Alan Marangoni, Mauro Da Dalto, Cristiano Salerno, Sylwester Szmyd e Maciej Paterski, insieme ad altri giovani stranieri promettenti come Dominik Nerz, Juraj Sagan, Ted King e Timmy Duggan. Aiutato da Fabio Sabatini, anch’egli confermato, ci sarà il fuoriclasse slovacco Peter Sagan, vincitore di ben 15 corse nel 2011, affiancato da Daniel Oss ed Elia Viviani, unico italiano alle gare individuali in pista alle prossime Olimpiadi di Londra. Eros Capecchi, Ivan Basso e Vincenzo Nibali chiudono l’elenco della rosa e sono questi ultimi due ad annunciare la propria presenza al Giro (Basso) e al Tour (Nibali). Il messinese non ha comunque voluto scomporsi riguardo all’essere in gara anche alla Corsa Rosa. Infine un piccolo sguardo alla Vuelta appena presentata: “ci piace”, ammettono i due.
La stagione dei Liquigas scatterà il 17 gennaio con il Tour Down Under in Australia e proseguirà alla Vuelta San Luis in Argentina. In un’annata che premette altre grandi soddisfazioni.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia