BARKTO E DE KETELE VINCONO A GAND
novembre 28, 2011
Categoria: Giro di pista, News
Nella prestigiosissima seigiorni di Gand, priva del beniamino di casa Keisse, ancora squalificato in Belgio, vittoria conquistata con fatica dall’inedita coppia belgo-tedesca.
Foto copertina: il podio della 6 Giorni di Gand (sport.be.msn.com)
Le coppie al via della seigiorni priva di Keisse (dominatore delle prime due seigiorni della stagione e del campionato europeo Madison) sono per la maggior parte inedite, soprattutto perchè gli organizzatori, rompendo gli abbinamenti classici, hanno voluto aggiungere pepe alla manifestazione.
La prima serata è vinta dalla coppia più affiatata, Stroetinga-Schep, che sfrutta la già rodata armonia per superare gli altri pretendenti alla vittoria finale che stanno ancora prendendo le misure al nuovo compagno di coppia. Anche la seconda serata vede lo stesso copione della prima e chi guarda i risultati inizia a pensare che forse la seigiorni non sarà decisa dalla forza delle coppie in gara ma dal loro affiatamento, spesso sottovalutato nelle altre seigiorni, nella quali lo si dà per scontato.
La terza serata di gare vede una rivoluzione in testa alla classifica con Marvulli e Grassman che dal sesto posto passano in testa recuperando un giro e facendo incetta di punti in modo da superare la soglia dei 200 e guadagnare un ulteriore giro di bonus. Superando nel corso della quarta serata la soglia dei 200 punti e guadagnando un giro sugli altri Barko e De Ketele dimostrano di aver trovato l’affiatamento e balzano in testa alla classifica; alle loro spalle, durante la quinta serata, si portano Lampater e il nome nuovo delle seigiorni Van Der Sande, che insidiano la coppia leader. L’emozione gioca però un brutto scherzo a Van der Sande e a Lampater, tanto che nell’ultima sera di gare perdono due posizioni e scendono addirittura dal podio, sopravanzati dalle coppie Stroetinga-Schep e Kneisky-Hester, che comunque non riescono a recuperare il giro di ritardo nei confronti della coppia De Ketele-Bartko, meritatamente vincitrice della seigiorni.
La prossima settimana tornerà la Coppa del mondo con la tappa colombiana di Calì. Per l’Italia gli atleti al via saranno pochi e con l’obiettivo di fare punti per qualificarsi ai mondiali di Marzo. Infatti, le olimpiadi di Londra sono ormai irraggiungibili per tutti, tranne che per Viviani il quale, però, non parteciperà alla prova poichè farà una pausa per poi ripresentarsi nel 2012 pronto per conquistare i pochi punti necessari per la qualificazione matematica e, soprattutto, per i giochi di Luglio.
Matteo Colosio