TOUR OF HAINAN A IGLINSKIY, A VAN HUMMEL IL FINALE
Valentin Iglinskiy conquista il Tour of Hainan difendendo senza difficoltà la leadership conquistata ieri, davanti al sudafricano Van Rensburg e al tedesco Schmitt. L’ultima tappa va a Van Hummel, che coglie il terzo successo parziale anticipando Rogers e Jules.
Foto copertina: Il Team Astana al completo celebra il successo di Iglinskiy nel Tour of Hainan (foto Shane Goss)
Con una tappa di soli 88,2km a Sanya si è concluso l’edizione 2011 del Tour of Hainan.
La vittoria finale, dopo l’exploit di ieri, è andata al kazako Valentin Iglinskiy (Astana) che ha preceduto in classifica il sudafricano Reinardt Janse Van Rensburg (MTN Qhubeka) e il tedesco Alexander Schmitt (Team Eddy Merckx-Indeland). L’ultimo traguardo è invece stato conquistato da Kenny Van Hummel (Skil-Shimano), che si è anche impossessato definitivamente della maglia relativa alla classifica a punti, davanti allo stesso Iglinskiy, secondo, e Daniele Colli, terzo. I restanti gradini del podio di giornata sono invece stati occupati dal neozelandese Rico Rogers (Giant Kenda Cycling Team) e dal francese Justin Jules (Velo-Club La Pomme Marseille).
La mancanza di Gpm nell’ultima tappa non ha permesso di intaccare la classifica relativa, che vede vincitore Maurizio Gorato (Geox-TMC) davanti al francese Julien Antomarchi (Velo-Club La Pomme Marseille) e all’australiano Deon Locke (Champion System). Per il giovane lombardo anche la soddisfazione di essere il primo italiano in classifica generale. Si è classificato infatti in sedicesima posizione, a soli 29” dalla vetta.
Mario Prato