LOCKE A SEGNO ALL’HAINAN, E’ IL GRAN GIORNO DEGLI AUSTRALIANI

ottobre 24, 2011
Categoria: News

Australiani in gran spolvero nella giornata di domenica, a segno sia al Tour of Hainan, sia nell’altra corsa asiatica disputata nelle medesime ore, la Japan Cup conquistata da Nathan Haas. In Cina, invece, il successo ha arriso a Deon Locke, giunto solitario al traguardo facendola in barba ai velocisti, ai quali era predestinata questa frazione. Il gruppo non ce l’ha fatta per 15″ secondi, mentre ha potuto dormire sonni tranquilli il leader della corsa, perchè il francese Jules, concludendo tra i primi, è riuscito a conservare la maglia gialla di leader della classifica.

Foto copertina: la vittoria di Locke (foto Shane Goss)

Si è disputata ieri, domenica, la quarta tappa del Tour of Hainan, la Wenchang-Haikou di quasi 164 km che, nonostante non presentasse salite, ha visto i primi quattro corridori dell’ordine d’arrivo presentarsi sotto lo striscione d’arrivo distanziati di 5” l’uno dall’altro.
In questo inatteso finale è si è imposto l’australiano Deon Locke (Champion System) che, come detto, ha preceduto di 5” il nazionale cinese Ma Hainjun che, a sua volta, ha preceduto di altri 5” il rappresentante di Hong Kong Wong Kam Po. Il gruppo, regolato dall’olandese Tom Veelers (Skil – Shimano) sulla maglia gialla Justin Jules (Velo-Club La Pomme Marseille), è arrivato sul traguardo a 5” dal terzo classificato.
Nelle prime posizioni si sono anche piazzati Danielle Colli, ottavo, e Maurizio Gorato, entrambi della Geox-TMC, che continuano a onorare la maglia che indossano, nonostante i recenti problemi societari.
Sempre in casa Geox-TMC bisogna segnalare la frattura della clavicola di Gutierrez, coinvolto nella caduta che ha caratterizzato le fasi finali della tappa di sabato.
Oggi il programma prevede un’altra tappa breve e senza difficoltà altimetriche, tracciata da Haikou a Chengmai, sulla distanza di 154 km.

Mario Prato

Commenta la notizia