JULES, SORPRESA IN TERRA DI CINA

ottobre 21, 2011
Categoria: News

Parte con una sorpresa un’edizione non particolarmente esaltatante del Tour of Hainan, corsa classificata di categoria 2.HC dall’UCI ma praticamente snobbata dai grandi nomi del ciclismo. Tra i corridori più conosciuti ci sono i fratelli Iglinskiy dell’Astana e uno di loro, Valentin, è stato il protagonista in negativo della sorpresa d’apertura, che ha visto il quotato kazako preceduto allo sprint dal giovane francese Justin Jules

Foto copertina: il successo di Jules a Wuzhishan (foto Shane Goss/licoricegallery.com)
Mentre la maggior parte dei ciclisti ha cominciato a godersi le meritate vacanze e alcuni big del pedale sono impegnati nella Japan Cup, una esigua rappresentanza di onesti lavoratori del pedale è impegnata in Cina nel Tour of Hainan. Corsa a tappe cominciata ieri e che terminerà dopo nove tappe il prossimo 28 ottobre.
Proprio al termine della prima tappa si è registrata la prima sorpresa, poichè in una volata di una quarantina di unità si è imposto il ventiquattrenne del Velo-Club La Pomme Marseille Justin Jules, giovane francese alla sua prima vittoria in carriera e con il contratto per il 2012 in tasca avendo già firmato per la Roubaix Lille Metropole.
Alle spalle del vincitore, che ha sempre militato in squadre francesi di seconda fascia, si è piazzato il ben più quotato kazako Valentin Iglinskiy dell’Astana.
Oggi si disputerà la seconda tappa, da Wuzhishan a Xinglong, sulla distanza di 145 Km.
La starting list della corsa cinese non è di quelle che fanno brillare gli occhi agli organizzatori, nonostante l’elevata classificazione attribuitale del calendario UCI, vale a dire il grado 2.HC, lo stesso di gare come il Critérium International, la Tre Giorni di La Panne e l’Amgen Tour of California. Risaltano, comunque, le presenze dell’Astana (con i fratelli Iglinski) e della GeoxTMC, che schiera ai nastri di partenza gli unici tre italiani, Cheula, Colli e Gorato.
Le altre squadre presenti che siamo abituati a vedere alle nostre latitudini sono l’americana Team Type 1 – Sanofi, la polacca CCC Polsat Polkowice e l’olandese Skil – Stimano.

Mario Prato

Commenta la notizia