VINCE HAYMAN, SPRINTER BEFFATI
Sul traguardo di Bourges l’australiano Hayman riesce a sorprendere i velocisti e vincere in solitaria, con qualche metro di vantaggio, dopo una fuga durata tutto il giorno. Il gruppo, molto frazionato, è regolato da Cooke e Henderson. Bazzano undicesimo è il miglior italiano, anche se si segnala un’ottima prova di Marcato all’attacco tutto il giorno.
Foto copertina: la volata vincente di Hayman (foto Isabelle Duchesne)
Gara dura fin dai primi chilometri l’edizione 2011 della Parigi-Bourges, poco dopo il via si crea infatti un folto gruppo di quattordici unità . Tra gli attaccanti spiccano i nomi, tra gli altri, di Benedetti, Marcato, per i colori azzurri, Degenkolvb, Bodrogi, Feillu, Hayman, Larsson, Guesdon e Voss.
La corsa si infiamma poi lungo la Cote du Graveron con l’allungo di Voss, il suo tentativo però dura poco e il suo vantaggio sul resto degli attaccanti tocca i venti secondi per poi scemare.
Si forma quindi un gruppetto con Degenkolb, Marcato, Lequatre, Hayman e Bodrogi al comando che però sperpera gran parte del suo vantaggio iniziale sul gruppo, un primo e quarantacinque secondi, a causa anche del vento contrario.
Poco a poco il vantaggio si assottiglia così come le energie residue degli attaccanti che uno alla volta vengono risucchiati dal gruppo, resiste solo Hayman il quale beffa così i velocisti che chiudono la corsa regolati da Cooke e Henderson, un podio tutto oceanico formato da due australiani e un noezelandese.
Da sottolineare la prova di Degenkolb che dopo una giornata passata all’attacco guadagna un quarto posto, per l’Italia, oltre al già citato Marcato che ha fatto parte dei fuggitivi dall’inizio alla fine, si segnala un ottimo undicesimo posto di Alessandro Bazzana.
Andrea Mastrangelo