MARCATO VINCE UN VANDEA PER POCHI

ottobre 3, 2011
Categoria: News

Appena 14 i corridori classifica all’edizione 2011 del Tour de Vendée, corsa decimata dalla giura che ha tolto di mezzo quella buona parte del gruppo che non aveva deciso – come altri avevano fatto strada facendo – di ritirarsi, ma aveva comunque proseguito al piccolo trotto, accumulando un ritardo stratosferico. Una vittoria per pochi, dunque, ma buoni, ed ha esser premiato è stato uno dei corridori più attivi nella stagione 2011, rimasto però finora sempre a “secco” di vittorie.

Foto copertina: successo per Marco Marcato al Giro della Vandea (foto Fabrice Lambert)

Marco Marcato, l’italiano della Vacansoleil-DMC ha scritto il suo nome nell’Albo d’oro del Tour de Vendée, disputatosi oggi, domenica 2 ottobre.
La gara è stata caratterizzata da una fuga di 14 elementi che sono stati capaci di arrivare fino in fondo con un gruppetto di 5 a giocarsi la gara. Questa fuga ha inflitto al gruppo che inseguiva un distacco tale che ha costretto la giuria ad intervenire e classificare fuori tempo massimo quelli che avevano resistito alla tentazione di salire in ammiraglia.
Nonostante l’intervento draconiano della giuria, il risultato è stato omologato pur con soli14 classificati, e quindi Marcato si può fregiare della prima vittoria del 2011 avendo regolato il gruppetto dei 5 rimasto in testa alla gara. I posti d’onore sono stati appannaggio dello spagnolo Pello Bilbao Lopez De Armentia (Euskaltel-Euskadi) e del francese Maxime Bouet (AG2R La Mondiale).
La gara odierna era anche l’ultima tappa della Coppa di Francia ed ha sancito la vittoria individuale di Tony Gallopin (Cofidis) mentre la Francais des Jeux si è imposta nella classifica a squadre.

Mario Prato

Commenta la notizia