UN GIRO DI LOMBARDIA RICCO DI NOVITA’

settembre 21, 2011
Categoria: News

Presentata a Milano la edizione 2011 della “Classica delle foglie morte”, in programma il prossimo 15 ottobre. Molte le novità, a cominciare dalla già nota località di arrivo Lecco, la quale farà il bis nel 2012. Nel percorso vediamo il ritorno della Valcava e la novità Villa Vergano, posta a 9 km dall’arrivo. Riuscirà il belga Gilbert a completare uno storico tris?

Foto copertina: l’altimetria del Giro di Lombardia 2011 (foto copertina)

Finalmente svelato il volto del Lombardia 2011. Mercoledi è stato presentato a Palazzo Lombardia a Milano il percorso della “Classica delle Foglie Morte” in programma il prossimo 15 ottobre. In presenza del Governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, che ha illustrato l’importanza del ciclismo in regione per la conformazione territoriale e la bellezza dei paesaggi lombardi, la corsa presenta un look rinnovato rispetto agli scorsi anni: confermata all’unanimità la partenza da Milano in via Galvani, si resterà quasi sempre a sud del Lago di Como, con un passaggio nella Bergamasca attraverso la ritrovata salita di Valcava dal durissimo lato di Torre de Busi (presenti 3 km al 15% medio!), anche se posta a soli 70 km dalla partenza. Scendendo verso la Valle Imagna fino a Pontida si ritorna successivamente in Brianza con lo strappo di Colle Brianza e la relativa pianura verso Canzo per poi salire verso la Colma di Sormano dal versante parallelo e meno duro del celeberrimo Muro. Ed ecco che avvicinandosi all’arrivo di Lecco (novità assoluta) la carovana dovrà affrontare la salita simbolo del Lombardia, ovvero la Madonna del Ghisallo con il suo santuario dedicato alla Madonna protettrice dei ciclisti. La picchiata verso Onno è molto lunga e presenta diversi km di discesa, per poi arrivare sul lungolago che porta la corsa verso Valmadrera ed Oggiono. E’ da qui che inizia la salita decisiva di Ello – Villa Vergano, definita dagli organizzatori “breve ma ostica” con un chilometro finale di salita al 12%. Da quel momento inizia la picchiata di 6 km verso Pescate e i restanti tremila metri pianeggianti verso l’arrivo in Lungolario Isonzo a Lecco.

Importante il ruolo del Comitato lecchese per il grande ciclismo, presieduto dalla sig.ra Elisa Corti, riuscito a ottenere l’arrivo di questa classica monumento anche per il prossimo anno, con Lecco anche candidata per ospitare una tappa del Giro d’Italia 2012. Una grande opportunità per far conoscere il territorio lecchese nel mondo attraverso le immagini di Raisport che “trasmetterà la corsa in tutto il mondo”, come hanno sottolineato Marco Gobbi, responsabile marketing di RCS, ed Auro Bulbarelli, vice direttore di Raisport.

25 squadre, 18 Pro Tour più 7 wild card invitate, saranno al via di questa 105ma edizione, con Philippe Gilbert alla caccia di uno storico tris e uomini come Vinokourov, Cunego, Scarponi, Rodriguez, Basso, Nibali e (forse) Cadel Evans pronti a dare battaglia al fuoriclasse belga. Una gara che col bel tempo o con la pioggia, ha quasi sempre dato molto spettacolo, e basta leggere l’albo d’oro per avere la conferma di ciò: la storia del ciclismo passa anche dal Giro di Lombardia.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia