LA ARNDT RISPETTA I PRONOSTICI: SUO IL TITOLO A CRONOMETRO

settembre 20, 2011
Categoria: News

Non delude le aspettative la tedesca del Team HTC diventando la nuova campionessa del mondo nelle prove contro il tempo sul circuito iridato di Copenhagen. Medaglia d’argento per la danese naturalizzata neozelandese Villumsen, bronzo per la campionessa uscente Emma Pooley. Per quanto riguarda le azzurre, solo diciottesima Noemi Cantele mentre Elisa Longo Borghini è trentaduesima.

Foto copertina: Judith Arndt impegnata nelle ultime pedalate della sua vittoria prova iridata (foto Bettini)

Se si doveva fare un nome per la possibile favorita di oggi, il primo che veniva in mente era Judith Arndt, e la tedesca ha risposto confermando ogni pronostico: è suo il titolo di campionessa del mondo a cronometro 2011, ottenuto sul piatto circuito di Copenhagen e sotto una pioggia battente che ha caratterizzato gran parte delle prestazioni delle atlete in gara. E’ stata una gara incerta fino alla fine, anche se la neoiridata è riuscita a chiudere con un tempo di 22” inferiore rispetto a quello della Villumsen, atleta di casa seppur in gara con la casacca neozelandese, classificatasi seconda.
Molto combattuta anche per la buona prestazione di Emma Pooley, alla quale è toccato cedere il trono conquistato lo scorso anno in terra d’Australia, mentre sono state opache le gare di Ina Teutenberg, Marianne Vos e di Eleonora Van Dijk, alla vigilia data come seconda possibile favorita dietro proprio alla Arndt. Probabile che alcune di loro abbiano voluto tenere la gamba in attesa della prova in linea di sabato prossimo, su un circuito che favorisce le velociste, seppure gli ultimi metri siano in leggera salita.
Tornando alla gara di oggi, parliamo della prestazione delle due atlete azzurre: di certo Noemi Cantele non ha corso come lei stessa avrebbe desiderato, ottenendo un diciottesimo posto che è al di sotto delle aspettative, pensando all’argento di due anni fa a Mendrisio dietro Kristin Armstrong.
Dall’altra parte abbiamo Elisa Longo Borghini che, nonostante il trentaduesimo posto di oggi, ha dalla sua parte una lunga carriera per la sua giovanissima età (compirà 20 anni il prossimo 10 dicembre) e potrà solamente migliorare nelle prossime stagioni. Per il suo esordio iridato può essere sicuramente soddisfatta.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia