LA DANIMARCA SI PRENDE L’IRIDE CON WURTZ – SCHMIDT
Il corridore 17enne di Randers è il nuovo campione del mondo juniores a cronometro battendo il neozelandese Oram e l’australiano Edwards. Primo successo “casalingo” per la Danimarca in questa rassegna iridata di Copenhagen. Male gli italiani, con Davide Martinelli migliore azzurro solo 25°.
Foto copertina: Wurtz-Schmidt assapora l’ebbrezza della medaglia d’oro (foto Scanferla)
Al secondo giorno di gara, dopo un esordio in cui i colori australiani sono stati i totali protagonisti, ecco che arriva la prima vittoria di un ciclista “di casa”: Mads Wurtz – Schmidt, 17 anni di Randers, nella regione dello Jutland, vince il titolo iridato a cronometro nella categoria juniores, sul circuito di circa 14 km nel centro di Copenhagen da ripetere due volte. Gara comandata per la maggior parte dal neozelandese Oram, capace di una prestazione di alto livello soprattutto nella seconda parte di gara, dove la maggior parte dei suoi avversari sono andati invece in calando. Al contrario è stata una battaglia sul filo dei secondi tra Wurtz – Schmidt ed Oram, con il danese che è sempre stato in leggero vantaggio sull’avversario resistendo poi per soli 4 secondi al comando della classifica ottenendo quindi la medaglia d’oro e la maglia iridata. Tensione avvertita fino all’arrivo dell’ultimo corridore sulla linea del traguardo, quando poi il giovane scandinavo ha potuto liberare tutta la sua gioia. Male i nostri atleti con Davide Martinelli classificato solo 25mo, e Riccardo Donato 35°. Non ha partecipato quello che sulla carta era il migliore degli italiani, Alberto Bettiol, fermato da un virus influenzale proprio alla vigilia.
Oggi tocca alle ragazze, con Noemi Cantele ed Elisa Longo Borghini a difendere i colori azzurri. Favorita principale è la tedesca Arndt ma Marianne Vos ed Ellen Van Dijk sono delle possibili candidate all’oro.
Andrea Giorgini