A VISCONTI BERGAMO PORTA FORTUNA
Il campione d’Italia si aggiudica l’ultima tappa della Settimana Lombarda con uno sprint vincente sullo strappo di Città Alta. Per lui è il secondo successo a Bergamo, dopo il primo titolo nazionale professionisti in linea vinto nel 2007. A Thibaut Pinot va la classifica generale, davanti a Stortoni e Rebellin.
Foto copertina: il successo di Visconti a Bergamo Alta (foto Bettini)
La Settimana Lombarda si è chiusa col “timbro” del campione d’Italia Giovanni Visconti, autore di uno sprint imperioso sullo strappo di Bergamo Alta, al termine di una tappa molto insidiosa nel finale.
Frazione conclusiva di 149 km da Gorle a Bergamo: prima parte pianeggiante, con un circuito nei pressi dell’Intergiro di Boltiere (valido invece come traguardo volante al primo passaggio) ed il finale col GPM di Berbenno prima di tornare a Bergamo con l’ultimo chilometro in Viale delle Mura. Fuga di sei uomini che parte poco dopo la partenza, comprendente Manuel Fedele (D’Angelo & Antenucci), Daniele Colli (Geox – TMC), Danilo Napolitano (Acqua & Sapone), Laszlo Bodrogi (Team Type 1), Edoardo Girardi (De Rosa – Ceramica Flaminia) e Boy Van Poppel (Unitedhealthcare). I sei fuggitivi raggiungono un vantaggio massimo di circa 5 minuti al km 45 di gara, poco prima dei Traguardi Volanti di Boltiere, vinti entrambi da Girardi. Ma il vantaggio cala vistosamente avvicinandosi verso il GPM di Berbenno, dove passa per primo ancora Edoardo Girardi, preceduto da Colli e Van Poppel, ma il gruppo è a pochi secondi. Ricongiungimento che avviene nella successiva discesa, mentre poco dopo, in località Sedrina, si avvantaggia un gruppo di 32 uomini che vengono nuovamente raggiunti a 7 chilometri dall’arrivo. Numerosi scatti avvengono nell’avvicinarsi a Bergamo, con Diego Caccia che vuole tentare un attacco da protagonista sulle strade di casa. La vittoria di tappa va però definita allo sprint, con Sacha Modolo che fa da gregario a Simone Stortoni, che però nulla può per la grande volata di Giovanni Visconti che batte Giuseppe Di Maria ed il marchigiano della Colnago, a cui non sono sufficienti i 4” di abbuono per vincere la classifica generale che va al francese Pinot, che vince la sua prima gara a tappe a soli 21 anni.
Per Visconti è invece il suo secondo successo a Bergamo, dopo il titolo tricolore del 2007 (l’arrivo era però nella città bassa): città che decisamente gli porta bene.
Andrea Giorgini