BIS – BIS COLNAGO: DOPPIO MODOLO E SECONDA DOPPIETTA CONSECUTIVA

settembre 3, 2011
Categoria: News

Alla Settimana Lombarda arriva il secondo successo di fila per il velocista trevigiano con Gianluca Brambilla, suo compagno di squadra, che arriva secondo sul traguardo di Alzano Lombardo. Modolo raggiunge l’ottavo successo stagionale ed è sempre più in ottica nazionale, in vista della rassegna iridata danese.

Foto copertina: il bis di Modolo alla Settimana Lombarda (foto Bettini)

Non ha voluto nascondersi neanche oggi Sacha Modolo: il velocista della Colnago – CSF conferma la sua ottima condizione fisica raggiungendo l’ennesima vittoria stagionale alla Settimana Lombarda, nella terza tappa conclusasi ad Alzano Lombardo. Un bis quasi inatteso per il veneto, che ha superato a pochi metri dalla linea di arrivo il compagno di squadra Brambilla, autore successivamente di un gesto di stizza per il successo mancato.

Partenza ed arrivo ad Alzano Lombardo, cittadina della Bassa Val Seriana, alle porte di Bergamo. Percorso centrato interamente tra le Valli Seriana e Cavallina, con l’asperità del Colle del Gallo non lontana dal traguardo. Fuga che parte al chilometro 14 comprendente Capelli (Team Vorarlberg), Colex Tepoz (Amore & Vita), De Marchi (Androni), Rocchetti (De Rosa) e Magner (Team Type 1). Primo traguardo volante vinto da Capelli su De Marchi e Rocchetti, mentre a cavallo del traguardo Intergiro, vinto ancora da Capelli, i fuggitivi raggiungono un vantaggio massimo di 6′30”. Gruppo che però comincia a recuperare lo svantaggio in attesa della salita del Colle del Gallo, unico GPM del giorno. Nei primi km di ascesa partono Rocchetti e De Marchi, con il corridore bergamasco della De Rosa che perde terreno poco dopo consentendo al friulano di rimanere solo al comando della gara. Dal gruppo evadono il russo Rudaskov (Itera – Katusha) ed il polacco Rutkiewicz (CCC – Polsat), con quest’ultimo che resta poi da solo al comando. Nel gruppo avvengono numerosi tentativi di attacco con Taborre, Bisolti e Pozzovivo tra i più attivi, con il leader della generale Pinot che “battezza” la ruota dello scalatore lucano. In vetta al GPM transita primo Rutkiewicz con una decina di secondi su Bisolti e Daniele Ratto, col polacco che mantiene inalterato il vantaggio nei primi chilometri di discesa nonostante alcuni “lunghi” in un paio di curve. Tenta un’allungo Riccardo Chiarini, seguito poi da Emanuele Sella ed il gruppo torna compatto a 8 km dall’arrivo.

Molte curve presenti negli ultimi mille metri compromettono lo sprint di alcuni uomini, tra cui Giovanni Visconti: bravo invece Sacha Modolo a trovare lo spunto giusto che gli da un insperato bis dopo la vittoria di giovedì a Calcinato. Invariata ad una tappa dal termine la classifica generale, guidata sempre da Thibaut Pinot. Atto finale sabato con la Gorle – Bergamo, che deciderà la classifica: finale duro con il GPM a Berbenno e l’arrivo in cima allo strappo di Viale delle Mura Città Alta.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia