CHIAVE DI VUELTA: NIBALI INIZIA BENE UN WEEKEND INFERNALE
settembre 3, 2011
Categoria: Approfondimenti
Con altri sei secondi rosicchiati grazie agli abbuoni in un traguardo volante, il siciliano della Liquigas – Cannondale si porta molto vicino alla vetta della classifica, ancora comandata da Bradley Wiggins.
Foto copertina: Nibali in azione nella cronosquadre d’apertura a Benidorm (www.marca.com)
Il durissimo fine settimana di alta montagna inizia molto bene per Vincenzo Nibali: il vincitore della passata edizione della Vuelta, a La Farrapona e sull’Angliru dovrà confermare quanto buono fatto fino ad ora, grazie ad una condizione fisica buona unita a tattiche molto ben portate avanti e che hanno anche portato ai due successi di tappa di Peter Sagan. Quello che è successo nella tredicesima tappa ha un po’ dell’incredibile: una mancanza di attenzione da parte del Team Sky ha dato al capitano della Liquigas Cannondale ben sei secondi di abbuono al traguardo volante di Becerrea, che di fatto lo hanno portato al secondo posto in classifica. Errore che nel Team Sky andrà sicuramente analizzato.
Per il resto, la volata di Ponferrada ha poco da dire: Michael Albasini ha meritato la vittoria di tappa grazie ad una ottima condizione fisica e alla sua caparbietà ad andare a riprendere di persona gli attacchi avvenuti negli ultimi chilometri. Rammarico per Eros Capecchi che per poco ha mancato una vittoria importante per lui, anche perchè poteva essere la seconda in due grandi giri nella stessa stagione, dopo quella ottenuta al Giro nella tappa di San Pellegrino Terme. Per un successo italiano in questa Vuelta dobbiamo ancora aspettare, il weekend che ci attende è infernale ed aperto ad ogni risultato.
Andrea Giorgini