ALMANACCO DEL DOPO TAPPA: QUI PONFERRADA

settembre 3, 2011
Categoria: Approfondimenti

Ecco l’oramai consueta rubrica di approfondimento delle grandi corse a tappe della stagione 2011. Adesso tocca alla Vuelta per la quale, come al solito, vi proporremo la rassegna stampa internazionale, i commenti dei tifosi, l’illustrazione delle singole tappe, le previsioni meteo e il racconto di una “Vuelta che fu”

Foto copertina: Ponferrada (www.megalithictours.com)

VUELTA A ESPAÑA, VUELTA DEL MUNDO

Vuelta, Albasini batte Capecchi. Nibali avanza (Gazzetta dello Sport)

Tappa della Vuelta ad Albasini (Corriere del Ticino)

Aj po 13. etape Vuelty vedie Wiggins
(Pravda)

Albasini wins first grand tour stage (The Daily Telegraph)

Wiggins stays in red as Albasini climbs to win(The Independent)

Etapesejren glipper for Chris Anker (Jyllands-Posten)

Chris Anker: Jeg brugte mange kræfter(Sporten.dk)

Chris Anker tabte spurten – men hentede vigtige sekunder (Politiken)

Albasini vant fjelletappen (Adresseavisen)

Albasini vant fjelletappen (Aftenposten)

Schweizer Albasini sprintet zum Etappensieg (Westdeutsche Allgemeine Zeitung)

Albasini: prime aux attaquants (L’Equipe)

Albasini au sprint, Wiggins reste en rouge (Le Monde)

Albasini culmina la numerosa escapada de Ponferrada (AS)

Albasini gana una etapa de verdad (Marca)

Albasini gana la etapa (El Mundo Deportivo)

Schweizer Radprofi Albasini gewinnt (Tageblatt)

Albanisi remporte la 13e étape de la Vuelta (Le Soir)

Succès d’étape pour le Suisse Albasini, Wiggins toujours leader (Sud Presse)

Albasini klopt Seeldraeyers en co in de sprint (De Standaard)

Victoire d’Albasini, rapproché de Seeldraeyers (La Dernière Heure/Les Sports)

Vuelta, 13e étape: victoire d’Albasini, Wiggins toujours leader, Monfort toujours 7e (L’Avenir)

Albasini klopt Seeldraeyers en co in de sprint (Het Nieuwsblad)

Albasini wint 13e rit Vuelta (De Telegraaf)

Albasini Takes HTC-Highroad’s 51st Win of 2011 (The New York Times)

Albasini wins stage; Wiggins keeps Vuelta lead (Usa Today)

BOX POPULI
Ecco le impressioni degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.

Prima della tappa

Mauro Facoltosi: Cosa potrebbe succedere oggi?

Hotdogbr: non succederà nulla, Wiggins ha un vantaggio risicato e non è così inattaccabile nelle prossime tappe di montagna per doverlo attaccare oggi, dunque fuga e Taaramae mio favorito del giorno

Dopo la tappa

Howling Wolf14: Intanto Nibali ha vinto la volata al traguardo volanta e ha conquistato l’abbuono. Ha recuperato, in sostanza, quei secondi che aveva perso qualche giorno fa a seguito del malinteso con Capecchi.

Hotdogbr: bella tappa anche se il percorso con la salita più dura molto lontana dall’arrivo non consentiva granchè, comunque le seconde linee e per un breve tratto anche i bis si sono mossi e ne è venuto fuori un bello spettacolo, sono dell’idea che Nibali avendo Capecchi e Nerz davanti nel momento in cui Nieve si è mosso all’inseguimento sul primo gpm di 1a categoria doveva seguirlo, in tal caso il peggio che poteva capitare era che l’azione fallisse e il gruppo tornasse compatto; buon per lui che nel finale si siano messe a tirare la Radioshack e la Leopard su tutte altrimenti i primi avrebbero guadagnato molto di più

con la collaborazione degli utenti del Forum dello Scalatore (www.salite.ch)

LA TAPPA CHE VERRA’

Appena si sente pronunciare il termine “lagos” applicato alla Vuelta il pensiero va subito agli spettacoli bacini di Covadonga, meta della più frequentata ascesa spagnola, non a torto definita l’Alpe d’Huez della corsa iberica. Quest’anno, però, il binomio salterà perchè la Vuelta andrà alla scoperta di “lagos” inediti, quelli di Somiedo, nei pressi dei quali si concluderà la tappa della Farrapona, ovvero il piatto che precederà la portata principale di quest’anno, la frazione dell’Angliru. Sarà una frazione delicatissima, sia per la prospettiva d’affrontare ventiquattrore più tardi la più dura ascesa spagnola, sia perchè anche questa sarà comunque in grado di stimolare la fame degli scalatori. Escluso il Puerto de Ventana (la prima delle tre ascese in programma oggi sarà scalata dal suo versante più facile e sarà lontana dall’arrivo), i “grimpeur” avranno dalla loro parte prima l’arrampicata al Puerto de San Lorenzo e poi la Farrapona, ascese di 10 Km la prima e di 17 Km la seconda, entrambe caratterizzate da pendenze interessante. Se il San Lorenzo sarà sempre impegnativo, l’ascesa finale riserverà le inclinazioni più “pericolose” nei 7 Km conclusivi, nel corso dei quali la strada penderà al 8,5% medio.

METEO VUELTA

Astorga: poco nuvoloso, 20,4°C, venti deboli da SSW (7-8 Km/h), umidità al 56%
La Farrapona / Lagos de Somiedo: previsioni non disponibili

C’ERA UNA VUELTA

Dopo avervi narrato, attraverso i titoli dei giornali dell’epoca, il Giro del Centenario dell’Unità (1961) e il primo Tour vinto da Indurain (1991), ora vi proporremo il ricordo della Vuelta del 1956, la prima conquistata da un italiano, Angelo Conterno. Giusto 55 anni fa.
Titoli dal quotidiano spagnolo “El Mundo Deportivo”
Altimetrie e grafici dal nostro personale archivio (in corso di aggiornamento), accessibile selezionando dal menù a discesa sotto la voce “Altimetrie storiche GT” (in alto a sinistra)

10a TAPPA (1a semitappa): BARCELLONA – BARCELLONA (cronometro a squadre)

10a TAPPA (2a semitappa): BARCELLONA – TARREGA*
*L’altimetria è la somma delle altimetrie delle due semitappe

UNA GRAN BATALLA EN LOS BRUCHS

Provocò la escapada de cuatro corredores, Bauvin, Botella, Conterno, y Loroño, que llegaron destacados a Tárrega, por este orden – Conterno se mantiene líder. con Bauvin a 2 m. 56 s., Bahamontes a 3 m. 47 s. y Botella y Loroño a 4 m. 19 s. – Importantes retrasos, en la tapa de la tarde, de Bobet, Koblet, Van Steenbergen y Miguel Poblet – En la etapa contra reloj por equipos, el conjunto francés, con Bobet al frente, arrebatò por un solo segundo, en la última vuelta, la victoria al equipo de España – Los españoles le han perdido el miedo a los ases y a lo largo de toda la gran jornada de hayer, la iniciativa fuè suya – Mañana la gran etapa Zaragoza – Bayona, de 274 kilómetros, en la que la Vuelta a España so interna por rutas de Francia – España netamente destacada en la clasificacion por equipos nacionales

ImagesTime.com - Free Images Hosting

ARCHIVIO ALMANACCO
Selezionare la voce “Vuelta″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)

Commenta la notizia