ALMANACCO DEL DOPO TAPPA: QUI PONTEVEDRA

settembre 2, 2011
Categoria: Approfondimenti

Ecco l’oramai consueta rubrica di approfondimento delle grandi corse a tappe della stagione 2011. Adesso tocca alla Vuelta per la quale, come al solito, vi proporremo la rassegna stampa internazionale, i commenti dei tifosi, l’illustrazione delle singole tappe, le previsioni meteo e il racconto di una “Vuelta che fu”

Foto copertina: suggestivo scorcio di Pontevedra (www.paddleinspain.com)

VUELTA A ESPAÑA, VUELTA DEL MUNDO

Vuelta, la legge di Sagan. Bennati 3°, Wiggins leader (Gazzetta dello Sport)

Ďalší triumf Sagana: na Vuelte vyhral 12. etapu
(Pravda)

Sagan triumphs again in Spain (The Daily Telegraph)

Wiggins still leads after Sagan win (The Independent)

Slovak tog ny triumf i spansk massespurt (Jyllands-Posten)

Sagan igen hurtigst på stregen(Sporten.dk)

Fuglsang og Chris Anker mister tid i kaotisk finale (Politiken)

Ny Vuelta-seier til Sagan (Adresseavisen)

Ny Vuelta-seier til Sagan (Aftenposten)

Degenkolb verpasst Etappensieg knapp (Westdeutsche Allgemeine Zeitung)

Nouveau chapitre pour Sagan (L’Equipe)

12e étape: victoire de Sagan, Wiggins toujours leader (Le Monde)

Sagan gana en Pontevedra (AS)

El ‘Bicho’ Sagan vuelve a morder (Marca)

Sagan domina el esprint (El Mundo Deportivo)

Slowake Sagan gewinnt 12. Etappe (Tageblatt)

2e succès d’étape pour Peter Sagan (Le Soir)

Deuxième succès d’étape sur cette Vuelta pour le talentueux Peter Sagan (Sud Presse)

Sagan wint oppermachtig sprint in Vuelta (De Standaard)

Sagan : et de deux ! (La Dernière Heure/Les Sports)

2e succès d’étape pour Peter Sagan, Wiggins reste leader (L’Avenir)

Sagan wint oppermachtig in Vuelta (Het Nieuwsblad)

Mollema kruipt nabij (De Telegraaf)

Sagan Wins His Second Spain Stage, Wiggins Leads (The New York Times)

Sagan takes 2nd Vuelta stage win(Usa Today)

Sagan wins stage, Wiggins retains red (The Australian)

BOX POPULI
Ecco le impressioni degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.

Hotdogbr: non pensavo Sagan così forte dopo 12 tappe di Vuelta, tanto più che al di là della tappa vinta in precedenza sembrava in calo di condizione, per il resto si confermano le indicazioni dei giorni scorsi con un Mollema che fa paura in vista di Farrapona e Angliru e con Menchov e Scarponi ormai fuori dai giochi

con la collaborazione degli utenti del Forum dello Scalatore (www.salite.ch)

LA TAPPA CHE VERRA’

Dopo le salite del sud della Spagna, quelle delle Sierre Madrilene e quindi le inedite alture della Galizia è arrivato il momento più atteso, il trittico di tappe asturiane deputare a formare la classifica definitiva della Vuelta 2011, poichè le difficoltà previste nella prossima settimana di gara, l’ultima, paiono troppo blande per poter cambiare le carte in tavola. Sempre che la Vuelta non esca con le ossa troppo rotte da queste tre giornate, che non si potranno definire tapponi a causa dei bassi chilometraggi previsti, ma che faranno molto male a causa delle pendenze che si affronteranno, in particolare lungo la strada dell’Angliru. Le salite del principato dell’erede al trono spagnolo debutteranno nella più facile delle tre frazioni, una tappa che, però, non dovrà per questo essere sottovalutata, per non correre il rischio di buttare alle ortiche proprio oggi la possibilità di imporsi nella 66a Vuelta a España. Anche perchè questa giornata facile non sarà, a causa della presenza di due colli di 1a categoria inediti e impegnativi. Poco importa che l’Alto de Folgueiras de Aigas e il Puerto de Ancares (massima asperità di giornata, 11,8 Km al 7,7% con picchi fino al 17%) saranno affrontanti a cavallo di metà tappa, quando al traguardo mancheranno ancora 61 Km. Chi si staccherà su uno di quei due colli, potrebbe faticare molto a rientrare perchè il tratto che condurrà a Ponferrada sarà comunque infarcito di “alti”, decisamente più pedalabili dei precedenti ma che non agevoleranno certo le operazioni di rientro, col rischio, invece, d’acuire l’eventuale stato di crisi, Anche il basso chilometraggio potrebbe incidere, perchè quando le tappe sono brevi il gruppo generalmente tende a partire a tutta, presentandosi già abbastanza stanco ai piedi delle ascese che contano.

METEO VUELTA

Sarria : poco nuvoloso con qualche goccia di pioggia, 21,7°C (percepiti 23°C), venti deboli da SSW (6 Km/h), umidità al 61%
Ponferrada : alternanza di piogge deboli (0,2 mm) e schiarite, 22,1°C, venti deboli da W (7 Km/h), umidità al 63%

C’ERA UNA VUELTA

Dopo avervi narrato, attraverso i titoli dei giornali dell’epoca, il Giro del Centenario dell’Unità (1961) e il primo Tour vinto da Indurain (1991), ora vi proporremo il ricordo della Vuelta del 1956, la prima conquistata da un italiano, Angelo Conterno. Giusto 55 anni fa.
Titoli dal quotidiano spagnolo “El Mundo Deportivo”
Altimetrie e grafici dal nostro personale archivio (in corso di aggiornamento), accessibile selezionando dal menù a discesa sotto la voce “Altimetrie storiche GT” (in alto a sinistra)

9a TAPPA: TARRAGONA – BARCELLONA

KOBLET GRAN VENCEDOR AL ESPRINT DE LA 9a ETAPA DE LA VUELTA CICLISTA A ESPAÑA (G.P. FIRESTONE)

Situación en los primeros lugares – Conterno, líder de la general y Montaña – Van Steenbergen de la clasificación “Siga” y España por equipos – Hoy, en Montjuich, la temida tapa contra el reloj – A las 10′45 la iniciaran los regionales, siguiendo después la lucha entre los equipos por naciones

ImagesTime.com - Free Images Hosting

ARCHIVIO ALMANACCO
Selezionare la voce “Vuelta″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)

Commenta la notizia