CHIAVE DI VUELTA: IL RITORNO DI NIBALI E WIGGINS, LA DEBACLE INASPETTATA DI SCARPONI E RODRIGUEZ.

agosto 28, 2011
Categoria: Approfondimenti

Bella prova del siciliano della Liquigas e del campione britannico sulla salita di La Covatilla. Entrambi in difficoltà sabato a San Lorenzo del Escorial, si sono saputi rifare brillantemente con un risultato estremamente importante alla vigilia della cronometro di Salamanca. Crisi a sorpresa per Purito e il capitano della Lampre – ISD.

Foto copertina: Mollema, la nuova maglia rossa (foto Bettini)

Escorial e La Covatilla: due salite ben diverse tra loro, per lunghezza, pendenze e altitudine. In questi luoghi in terra ispanica abbiamo visto gli ultimi due arrivi della Vuelta, in cui i big si sono quasi “scambiati” di ruolo. Se sabato Vincenzo Nibali e Bradley Wiggins annaspavano sul drittone di Cañada Nueva, non si poteva dire lo stesso di Scarponi e Rodriguez, rispettivamente secondo e primo. Oggi la “miciola” (cit. Riccardo Magrini) è arrivata per i due capitani di Lampre e Katusha salendo verso la stazione sciistica di La Covatilla, mentre Nibali e Wiggins hanno svolto una prova egregia su strada e pendenze a loro più congeniali.

Per quanto riguarda Purito Rodriguez si è visto già nelle prime fasi della salita che non era brillante come sabato, Michele Scarponi ha pure tentato uno scatto che era sembrato anche interessante dal punto di vista della progressione che ha provocato una selezione naturale nel gruppo. Però appena ripreso, gli si è “spenta la lampadina” perdendo un minuto circa da Martin, Mollema, Wiggins e Nibali, tradito dalla catena della sua bici in occasione della volata.
Una prestazione che diventa importantissima alla vigilia della lunga cronometro di Salamanca, in cui i capitani di Liquigas e Team Sky sapranno dire la loro. Una prova che risulterà decisiva, alla fine di una prima settimana ricca di colpi di scena.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia