VUELTA NOSTRAM – 6a TAPPA: CASCAIS – SINTRA (cronometro individuale)
Dopo Giro e Tour abbiamo completato l’opera mettendoci anche a “pennellare” ipotetici tracciati anche per la Vuelta di Spagna. Rispetto alle altre due corse ci siamo lasciati più condurre dalla fantasia, pur cercando di conservare un certo legame con le altre due nostre “creazioni” (la “caccia” ai patrimoni UNESCO”), pensando ad una Vuelta transfrontaliera che, con l’esclusione del principato d’Andorra, toccherà tutte le nazioni confinanti, a partire dal Marocco.
6a TAPPA: CASCAIS – SINTRA (cronometro individuale)
La Vuelta riparte dal Portogallo con una tappa a cronometro delicatissima, per tutta una serie di fattori, a partire da quello che più balza all’occhio, un’altimetria decisamente impegnativa che segnala una dozzina di chilometri da percorrere in salita, vale a dire oltre il 30% del percorso dell’intera crono, che misura quasi 37 Km.
La giornata di riposo potrebbe influire sull’esito finale, poichè molti non la digeriscono, ma la variabile più incisiva dovrebbe essere quella climatica, poichè si doppierà il Cabo da Roca, l’estremo occidentale del continente europeo, correndo in un’area del Portogallo particolarmente ventosa. Spettacolare, proprio al termine del tratto pianeggiante iniziale, il passaggio accanto alla Praia do Guincho, spiaggia di dune che, nelle giornate particolarmente ventose, si spostano e arrivo a ricoprire la stessa sede stradale.
Siti UNESCO
Sintra: Paesaggio Culturale di Sintra
Mauro Facoltosi
Di seguito, tabella di marcia, altimetria e planimetria
ARCHIVIO VUELTA NOSTRAM
1a tappa: Circuito di Melilla
2a tappa: Melilla – Al-Hoseyma
3a tappa: Al-Hoseyma – Tétouan
4a tappa: Tétouan – Ceuta
5a tappa: Tarifa – Sanlúcar de Barrameda