CHIAVE DI VUELTA: LA LIQUIGAS RAGGIUNGE LA PERFEZIONE MA…

agosto 26, 2011
Categoria: Approfondimenti

La squadra attacca nel finale della tappa di Cordoba guadagnando tempo prezioso su Rodriguez e soci e trova il successo con Sagan. Ma Agnoli toglie l’abbuono del terzo posto al capitano Nibali. Semplice distrazione per il laziale o c’è dell’altro?

Foto copertina: si prepara la volata della discordia (www.marca.com)

Il primo successo di tappa della Liquigas – Cannondale è arrivato. Un (quasi) capolavoro tattico degli uomini di Roberto Amadio, avvenuto nelle fasi finali della sesta tappa terminata a Cordoba con gli ultimi chilometri molto impegnativi. Ma il terzo posto di tappa che Agnoli ha tolto a Nibali (e quindi gli otto secondi di abbuono) potrebbe far emergere qualche problemino: in queste situazioni di classifica, con il siciliano ad una dozzina di secondi dalla leadership di Sylvain Chavanel, quei secondi sfuggiti sarebbero stati comunque preziosissimi per le tappe future. Anche perchè Vincenzo sulla carta ha meno tappe di montagna a suo favore rispetto al suo più diretto avversario Joaquìn Rodriguez.

Al contrario però la forza e la volontà di tutto il team nel voler a tutti i costi far recuperare un po’ di terreno perso ieri dal proprio capitano, è simbolo di grande unità, col lavoro coronato dal successo di tappa del fenomeno slovacco Peter Sagan. E con un Nibali in queste condizioni si può dormire sonni tranquilli.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia