VUELTA NOSTRAM – 5a TAPPA: TARIFA – SANLÚCAR DE BARRAMEDA
Dopo Giro e Tour abbiamo completato l’opera mettendoci anche a “pennellare” ipotetici tracciati anche per la Vuelta di Spagna. Rispetto alle altre due corse ci siamo lasciati più condurre dalla fantasia, pur cercando di conservare un certo legame con le altre due nostre “creazioni” (la “caccia” ai patrimoni UNESCO”), pensando ad una Vuelta transfrontaliera che, con l’esclusione del principato d’Andorra, toccherà tutte le nazioni confinanti, a partire dal Marocco.
5a TAPPA: TARIFA – SANLÚCAR DE BARRAMEDA
Attraversato lo stretto di Gibilterra e sbarcati nella penisola iberica, la Vuelta proporrà la sua prima frazione “europea” su strade prevalentemente veloci e filanti. Superate le principali insidie nella prima metà tappa, nel corso della quale si dovranno affrontare tre GPM di 3a categoria, il percorso si infilerà sull’autostrada che collega Algeciras a Jerez de la Frontera, sulla quale si permarrà per quasi 25 Km. Un secondo tratto autostradale condurrà quindi velocemente il gruppo alle porte di Sanlúcar de Barrameda, dove la frazione si concluderà con un circuito cittadino di 4,6 Km, da ripetere due volte. Un traguardo francamente infallibile per i velocisti, anche se le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Dopo questa frazioen la Vuelta osserverà il primo giorno di riposo, durante il quale la carovana si trasferirà in Portogallo, dove si vivrà il secondo week end di gara, caratterizzato dall’effettuazione della prima cronometro e dalla scalata alle prime montagne.
Siti UNESCO
Tarifa: Reserva de la Biosfera Intercontinental del Mediterráneo (Riserva della Biosfera)
Sanlúcar de Barrameda: Parco nazionale di Doñana (patrimonio mondiale e riserva della biosfera)
Mauro Facoltosi
Di seguito, tabella di marcia, altimetria e planimetria
ARCHIVIO VUELTA NOSTRAM
1a tappa: Circuito di Melilla
2a tappa: Melilla – Al-Hoseyma
3a tappa: Al-Hoseyma – Tétouan
4a tappa: Tétouan – Ceuta