CHIAVE DI VUELTA: TOM, CHE COMBINI?

agosto 22, 2011
Categoria: Approfondimenti

Boonen continua la sua stagione difficile, a causa del grave errore tattico commesso nel finale della 2° tappa della Vuelta, regalando la vittoria all’australiano Sutton. Dal successo alla Gand – Wevelgem il belga vive momenti travagliati, iniziati con la caduta e la foratura alla Roubaix, culminati con l’incidente ad inizio Tour de France. Che ne sarà per la prossima stagione?

Foto copertina: Tom Boonen (www.atwistedspoke.com)

Sfortuna, distrazioni, incidenti: per Tom Boonen la stagione 2011 continua ad essere un travaglio senza fine. Gravemente insufficiente, se non avesse vinto in primavera una classica prestigiosa come la Gand – Wevelgem e una tappa al Tour del Qatar. Dal successo nel suo Belgio in poi solamente momenti estremamente difficili: Fiandre difficile, il disastro di Arenberg con la foratura e la successiva caduta, e poi arriviamo al suo incidente al Tour con relativo ritiro.
L’azione di Tom nella seconda tappa della Vuelta è stata da “suicidio”, con Reynes e Sutton molto astuti a sfruttare l’occasione dell’errore del belga. Pare che Boonen, appunto quest’anno, non è più lui, e certi errori devono portare chi li commette, ad una attenta riflessione. Con un occhio al ciclomercato, visto che il contratto del belga scade il 31 dicembre e voci dicono di un rapporto tra l’atleta ed il team ormai ai ferri corti. Uno come lui farebbe gola a diverse squadre, ma sarà il finale di stagione a dare l’esito definitivo delle cose.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia