ALMANACCO DEL DOPO TAPPA: QUI BENIDORM – RADUNO
agosto 20, 2011
Categoria: Approfondimenti
Ecco l’oramai consueta rubrica di approfondimento delle grandi corse a tappe della stagione 2011. Adesso tocca alla Vuelta per la quale, come al solito, vi proporremo la rassegna stampa internazionale, i commenti dei tifosi, l’illustrazione delle singole tappe, le previsioni meteo e il racconto di una “Vuelta che fu”
Foto copertina: Benidorm e la sua spiaggia (www.zonainmobiliaria.es)
VUELTA A ESPAÑA, VUELTA DEL MUNDO
Vuelta, ecco i 6 rivali di Nibali e Scarponi (Gazzetta dello Sport)
Bradley Wiggins turns up the heat to be ready for Spanish test (The Times)
«Un plateau alléchant» (L’Equipe)
Nibali defiende su corona(AS)
La Vuelta a España, al detalle (Marca)
Todo al rojo (El Mundo Deportivo)
18 Belges au départ d’une Vuelta qui se cherche (Le Soir)
Van den Broeck pourra-t-il rivaliser avec Nibali et Rodriguez? (Sud Presse)
Toprenners laten Vuelta links liggen (De Standaard)
Les grimpeurs à l’ouvrage dans la 66e édition du Tour d’Espagne (La Dernière Heure/Les Sports)
Sans les gros bras du Tour (L’Avenir)
Nibali start als topfavoriet in Vuelta (Het Nieuwsblad)
Alles over dag één Vuelta(De Telegraaf)
HTC to ride into the sunset (Herald Sun)
HTC plans to leave its mark (The Age)
BOX POPULI
Ecco le impressioni degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.
La rubrica debutterà con la seocnda puntata dell’almanacco
con la collaborazione degli utenti del Forum dello Scalatore (www.salite.ch)
LA TAPPA CHE VERRA’
Come dodici mesi fa, la Vuelta prenderà le mosse con una cronometro a squadre che, rispetto al precedente del 2011, si correrà ad un orario meno “antelucano”, con l’ultima formazione che taglierà il traguardo attorno alle 18.45. Anche il tracciato differisce da quello completamente pianeggiante che era stato tracciato sulle strade di Siviglia. A Benidorm, subito dopo essere scesi dalla rampa di lancio, insolitamente collocata nel bel mezzo della spiaggia della “Rimini spagnola”, si dovrà infatti affrontare una dolce salita nei primi 3,7 Km, caratterizzata da una pendenza media del 3,7%, con un “cuore” di 1400 metri al 5,2% e l’insidia dell’ampiezza della strada. Correndo in quel tratto su di una rotabile di circonvallazione a doppia corsia la larghezza della carreggiata, tendendo a lasciar intendere una pendenza più lieve, potrebbe infatti far incorrere le formazioni in pericolosi errori di valutazione. Raggiunti i 138 metri di quota, si ritornerò poi velocemente al livello del mare e più nessuna difficoltà altimetrica proporranno i rimanenti 9,8 Km. Complessivamente se ne percorreranno 13,5, 500 metri in più rispetto alla tappa di Siviglia, vinta dal Team HTC-Columbia, in gara anche quest’anno (col nome di HTC-Highroad) e grande favorito per quello che sarà l’ultimo successo collettivo di questo sponsor, che si ritirerà alla fine della stagione.
METEO VUELTA
Benidorm – partenza 1a squadra: sole e caldo, 32,3°C (percepiti 35,5°C), venti moderati da ENE (23 Km/h), umidità al 46%
Benidorm – arrivo ultima squadra: sereno e caldo, 31,2°C (percepiti 34°C), venti moderati da NE (22-23 Km/h), umidità al 47%
C’ERA UNA VUELTA
Dopo avervi narrato, attraverso i titoli dei giornali dell’epoca, il Giro del Centenario dell’Unità (1961) e il primo Tour vinto da Indurain (1991), ora vi proporremo il ricordo della Vuelta del 1956, la prima conquistata da un italiano, Angelo Conterno. Giusto 55 anni fa.
Titoli dal quotidiano spagnolo “El Mundo Deportivo”
Altimetrie e grafici dal nostro personale archivio (in corso di aggiornamento), accessibile selezionando dal menù a discesa sotto la voce “Altimetrie storiche GT” (in alto a sinistra)
BILBAO – RADUNO DI PARTENZA
LA VUELTA CICLISTA A ESPAÑA
Hoy se inicia con la etapa Bilbao – Santander (203 Kms)
Van Steenbergen hace favorito a Poblet – Partecipan 90 corridores – Mientras Botella serà jefe de fila en las cuatro primeras etapas, se apoyará a Poblet y Bover para los finales de etapa y a Bahamontes y Loroño para el Gran Premio de la Montaña (Mobylette- G.A.C.)
ARCHIVIO ALMANACCO
Selezionare la voce “Vuelta″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)