GAVAZZI CHIUDE IN BELLEZZA IL PORTOGALLO DI MESTRE
La tappa finale di Lisbona va al corridore italiano della Lampre – ISD ottenendo il bis in una corsa a tappe per lui eccezionale. Classifica finale che va a Ricardo Mestre, ciclista portoghese del Team Tavira – Prio, secondo corridore dell’Algarve ad aggiudicarsi la Volta a Portugal.
Foto copertina: concluse anche le premiazioni, è il momento dei festeggiamenti per Ricardo Mestre (www.record.xl.pt)
Il Giro del Portogallo si chiude nel segno di due corridori: il primo è Ricardo Jorge Mestre Correia, ventisettenne di Faro, vincitore della classifica finale e dominatore nella decisiva cronometro di Guarda, nella quale ha costruito il primo importante pezzo per arrivare alla vittoria conclusiva, migliorando poi il vantaggio nel tappone di Torre, utilizzando l’arrivo di Ferragosto a Lisbona come forma di passerella conclusiva. Il secondo è Francesco Gavazzi, valtellinese di Talamona (Sondrio), vincitore di due tappe e pareggiando in fatto di vittorie il duello con Sergio Ribeiro, suo principale rivale negli sprint. La prestazione di Gavazzi durante questo Giro di Portogallo è stata ottima, coronata oltre che dalle due vittorie anche da prestazioni decisamente positive in montagna, vedasi l’ottavo posto a Seia Torre, salita Hors Categorie, e da un secondo ed un terzo posto ad inizio Giro.
L’ultima tappa, la Sintra – Lisbona di 152 km, è stata una semplice passerella per il gruppo, con l’unica emozione dello sprint finale, vinto dal corridore della Lampre – ISD su Sergio Ribeiro e Samuel Caldeira. Classifica conclusiva con Ricardo Mestre primo davanti al compagno di squadra Cardoso e Rui Sousa terzo. Successo che torna quindi in Portogallo dopo ben otto anni di dominio straniero, dato che l’ultimo corridore lusitano a vincere la Volta a Portugal fu Nuno Ribeiro nel 2003.
Andrea Giorgini