VOLTA A PORTUGAL: FINALMENTE GAVAZZI
Nella sesta tappa arriva la vittoria del velocista della Lampre – ISD, battendo la maglia gialla Ribeiro con una grande volata. Il portoghese incrementa il vantaggio in classifica, ma domani c’è la crono di 35 chilometri da Sabugal a Guarda.
Foto copertina: Francesco Gavazzi sul podio della sesta tappa del Giro del Portogallo (foto webciclismo.com)
Non ha atteso molto Francesco Gavazzi per piazzare la stoccata vincente in questo Giro del Portogallo: al contrario delle prime due frazioni, in cui il valtellinese ha dovuto cedere nei confronti di Sergio Ribeiro, sul traguardo di Castelo Branco ha avuto la meglio sul suo più agguerrito avversario, nonché maglia gialla provvisoria e grandissimo protagonista della Volta a Portugal.
Tappa più lunga, la sesta: 216 chilometri da Aveiro a Castelo Branco, con una prima parte molto vallonata e un finale in circuito quasi pianeggiante. Protagonisti di giornata una decina di corridori (tra cui l’italiano Davide Ricci Bitti) rimasti in fuga per diversi chilometri e raggiunti ad una decina di chilometri dall’arrivo. Dopo il ricongiungimento, le squadre dei velocisti si sono preparate per la volata finale, a parte un timido tentativo di un uomo Farnese Vini ai meno quattro chilometri. Sprint in rimonta per Francesco Gavazzi che brucia Ribeiro a pochi metri dalla linea di arrivo, raccogliendo così la seconda vittoria stagionale dopo quella di Zalla al Giro dei Paesi Baschi. Dopo quello di Andrea Guardini martedi, arriva così il secondo successo parziale italiano alla Volta a Portugal 2011.
Ribeiro dovrà difendere la leadership domani in una cronometro complicata di 35 chilometri, con la seconda parte di tappa tutta in leggera salita. Sarà una giornata in cui la classifica avrà un cambiamento radicale, in attesa delle ultime, dure tappe di montagna.
Andrea Giorgini