A GOUVEIA VINCE TORIBIO MA GAVAZZI E’ DI NUOVO SUL PODIO
Lo spagnolo della Andalucia – Caja Granada interrompe la striscia di vittorie lusitane alla Volta a Portugal aggiudicandosi la quarta tappa. Torna sul podio il valtellinese della Lampre – ISD, per la terza volta nei primi tre posti di questa edizione. Classifica generale immutata, con Hernani Broco sempre leader.
Foto copertina: Il podio della quarta tappa della Volta a Portugal (foto Joao Fonseca)
Il dominio di vittorie di tappa lusitane è stato oggi interrotto: trionfo parziale andato comunque ad un iberico, lo spagnolo Josè Vicente Toribio Alcolea, aggiudicatosi la tappa terminata sulla salitella di Gouveia, percorsa due volte nel finale.
Fuga a quattro tutta portoghese che ha caratterizzato la frazione (lunga 182 chilometri), con uomini importanti per la classifica: il quarto della generale Andrè Cardoso (Tavira – Prio), il quinto Vergilio Santos (LA – Antarte), l’ottavo Sergio Sousa (Barbot – Efapel), infine Ricardo Vileia (Onda – Boavista). Per i quattro vantaggio massimo di tre minuti durante il quale Cardoso è stato anche maglia gialla virtuale. Verso Gouveia arriva l’attacco di Toribio, sganciatosi dal gruppo e recuperando sui corridori in fuga e staccandoli in salita. Ai meno tre lo spagnolo si fa raggiungere da Nelson Vitorino, il quale si porta avanti con Toribio che sfrutta a pieno il lavoro del portoghese e riesce a portarsi a casa la sua prima vittoria stagionale all’estero. Il gruppo recupera però proprio nel finale annullando tutto il ritardo accumulato dai fuggitivi, con Francesco Gavazzi vincitore dello sprint e terzo classificato nella tappa.
Dopo tre tappe in montagna, ora spazio ai velocisti con l’arrivo a Viseu, con un circuito finale da ripetere tre volte, in 150 chilometri complessivi. Guardini e Gavazzi non staranno di certo a guardare.
Andrea Giorgini