VUELTA A BURGOS NEL SEGNO DELLA KATUSHA: 4a TAPPA A MORENO, PURITO SEMPRE LEADER
I due spagnoli regalano alla formazione russa una giornata da incorniciare: Joaquim Rodriguez conserva la leadership a ventiquattro ore dal termine della corsa, mentre Daniel Moreno, aiutato nel finale anche dal capitano, anticipa un gruppo ristretto e conquista la 4a tappa a Ciudad Romana de Clunia. Migliore degli italiani Stefano Garzelli, 7°.
Foto copertina: Daniel Moreno beffa un drappello regolato da Samuel Sanchez (foto www.vueltaburgos.com)
La Vuelta a Burgos procede sempre più nel segno del Team Katusha. Anche ieri, nella quarta tappa, da Roa de Duero a Ciudad Romana de Clunia, la corazzata russa è stata capace di cogliere il successo di tappa con Daniel Moreno e di mantenere la leadership della classifica generale con Joaquím Rodríguez, in attesa della tappa decisiva di oggi.
Il successo di Moreno, giunto sul traguardo con un secondo di vantaggio su un gruppetto regolato da Samuel Sanchez su Pablo Lastras, e che comprendeva tutti gli occupanti le parti alte della classifica, è stato ottenuto anche grazie alla collaborazione molto generosa del leader della classifica, che si è così limitato, oltre che a rendere il favore dei servizi ricevuti dal compagno, a controllare i suoi più diretti antagonisti alla vittoria finale.
“Devo ringraziare Joaquim per il grande aiuto che mi ha dato nelle fasi salienti della corsa – ha dichiarato a caldo Moreno – senza il suo aiuto, probabilmente oggi non avrei vinto. Domani ci stringeremo tutti attorno al nostro capitano per difendere la sua maglia di leader. Così, il bilancio di questo Tour de Burgos, per il team Katusha, sarà eccezionale”.
Doman,i per l’ultima e decisiva tappa, gli organizzatori Castigliani hanno riservato un menù molto ricco.
La Areniscas de los Pinares – Lagunas de Neila di 155km prevede 5 gpm, compreso l’arrivo classificato “categoria Especial”, concentrati negli ultimi 60 km di gara.
Ritornando alla tappa odierna, il primo italiano giunto al traguardo è stato il sempreverde Stefano Garzelli, settimo con il gruppo dei migliori e salito al 14° posto in graduatoria, con un ritardo di 1’10” .
Mario Prato