VOLTA A PORTUGAL: RIBEIRO – GAVAZZI 2-0
Il duello tra il portoghese e l’azzurro della Lampre – ISD continua anche in salita ed è ancora il leader della classifica generale ad averla spuntata dopo la vittoria in volata di ieri. Podio completato da un altro italiano, Alessandro Bisolti.
Foto copertina: Sergio Ribeiro conquista anche la seconda tappa della Volta a Portugal (foto webciclismo.com)
Testa a testa emozionante tra Sergio Ribeiro e Francesco Gavazzi nelle prime tappe in linea del Giro del Portogallo 2011. Dopo la volata di ieri, il duello si è rinnovato anche sul primo arrivo in quota, dove a spuntarla è stato ancora il portoghese, bravo a rispondere a uno scatto da finisseur del valtellinese della Lampre – ISD avvenuto all’ultimo chilometro.
Frazione bagnata ed impegnativa, conclusasi sulla salita di Nostra Senhora do Assunçao, sopra la località di Santo Tirso, con la pioggia a tenere banco per circa 150 chilometri, e con la fuga a tre di cui faceva parte anche Aitor Perez (Lampre – ISD), agguantata proprio poco prima dell’inizio dell’ultima ascesa di sette chilometri verso l’arrivo di tappa. Il gruppo sempre condotto dalla squadra della maglia gialla si è scremato lungo le rampe piuttosto impegnative della salita, con Gavazzi trainato fino ai meno tre dal compagno di squadra Alfredo Balloni. All’ultimo chilometro arriva il tentativo del valtellinese, con Ribeiro subito a ruota e poi riesce ai -150 metri il sorpasso decisivo ai danni del capitano della Lampre, che anche oggi è costretto ad arrivare secondo, con Alessandro Bisolti che completa il podio di tappa.
Ribeiro mantiene salda la sua leadership in classifica generale, e dovrà gestirla nel migliore dei modi in particolare nei prossimi due giorni, che presentano altri due arrivi in quota: a Mondim de Basto – Senhora de Graça (salita di prima categoria) e a Gouveia (di terza categoria, da scalare due volte).
Andrea Giorgini