ITALIANI PROTAGONISTI NEL GIORNO DI RIBEIRO
Il portoghese vince allo sprint la prima tappa in linea del Giro del Portogallo superando il valtellinese della Lampre – Isd Francesco Gavazzi, e balza al comando della generale grazie agli abbuoni. L’altro azzurro Davide Ricci Bitti, migliore “straniero” nel prologo di giovedi è protagonista di una lunga fuga. Domani il primo arrivo in salita della edizione 2011.
Foto copertina: il nostro Gavazzi preceduto allo sprint dal portoghese Ribeiro (www.webciclismo.com)
Portoghesi vincenti, italiani protagonisti. Si può riassumere così l’esito della prima tappa della Volta a Portugal 2011, da Trofa a Oliveira do Barrio di 187,7 km. Una lunga fuga di diciotto uomini, tra cui i nostri Graziato (stagista alla Lampre-ISD) e Ricci Bitti (Farnese Vini), con quest’ultimo che conferma il suo grande stato di forma dopo il risultato positivo del prologo. Infine il secondo posto in volata da parte di Francesco Gavazzi, autore di uno sprint lunghissimo sul rettilineo finale, superato negli ultimi metri dal portoghese Sergio Ribeiro (Barbot-Efapel).
Prima tappa in linea, su un tragitto impegnativo, adatto a delle fughe: ne hanno approfittato diciotto uomini, il resto lo ha fatto la selezione naturale di un percorso molto mosso, riducendo il numero di fuggitivi a sole due unità: Fabricio Ferrari, argentino della Caja Rural, e Davide Ricci Bitti.
Dietro, il gruppo era tirato da Lampre – ISD e da Barbot-Efapel, con i due fuggitivi che vengono raggiunti a circa dieci chilometri dall’arrivo. Nella volata di Oliveira do Barrio parte lungo Gavazzi, raggiunto e superato negli ultimi metri dal lusitano Ribeiro col valtellinese che si è dovuto accontentare della seconda posizione, con alle spalle l’altro portoghese Carvalho, terzo.
Ma da sabato spazio agli scalatori col primo arrivo in salita a Santo Tirso: salita breve ma impegnativa e preceduta da altri cinque Gran Premi della Montagna. I primi sussulti della classifica sono pronti ad arrivare.
Andrea Giorgini