ANCHE SAGAN SI RIPETE
La quinta tappa è nuovamente vinta da Peter Sagan, che si ripete dopo aver conquistato, ieri, tappa e maglia. Frazione disegnata per dare spettacolo e favorire chi predilige il terreno collinare, termina invece con una volata: alle spalle del portacolori Liquigas Matthews e Haussler.
Foto copertina: anche Sagan coglie l’ebbrezza di una vittoria in giallo (foto Riccardo Scanferla)
Doveva essere la prima frazione di una due giorni dedicata agli scalatori, alla fine è risultata essere per l’ennesima volta terreno per finisseur e velocisti. A spuntarla è nuovamente stato Sagan, portacolori della Liquigas, che oggi si è ripetuto senza però staccare tutti gli avversari.
Dopo numerosi tentativi – il più importante quello di Pidgornyy al quale si sono aggiunti in un secondo momento Caruso, Spilak e Ulissi – il gruppo ha avuto, come nelle tappe precedenti, la meglio sui fuggitivi. Le dieci salite, equamente suddivise tra prima e seconda categoria, non hanno quindi sortito l’effetto sperato e il gruppo si è presentato compatto nella città di Zakopane, che quest’oggi ha ospitato partenza e arrivo.
Nel finale ci hanno provato ripetutamente i finisseur fino a quando negli ultimi metri Feillu è stato il primo a lanciare la volata. Niente da fare nemmeno per lui, lo slovacco ha recuperato in modo imperioso e ha tagliato il traguardo davanti a tutti.
Sul podio sono giunti Matthews e Haussler, quarto posto per Marcato davanti a Kannaugh e Feillu. Paolini e Nocentini chiudono poi la top ten di una tappa che ha visto Sagan rafforzare la sua leadership.
Andrea Mastrangelo