QUATTRO TAPPE ALLA COLNAGO, MA IL BRIXIA E’ DI BALIANI
La Colnago – CSF conquista quattro tappe sul cinque al Brixia Tour, ma si deve accontentare del secondo posto in classifica generale con Domenico Pozzovivo. Fortunato Baliani riesce infatti a gestire il margine acquisito nella prima tappa, difendendosi alla grande anche sul Passo Maniva, tanto da conservare 2’ di vantaggio.
Foto copertina: Fabio Fellini conquista la 2a frazione: è stato lui l’unico vincitore di tappa non militante nella Colnago – CSF (foto Riccardo Scanferla)
3a tappa: Brescia Buffalora – Prevalle
Tappa lunga, 211km, dedicata ai velocisti quella che parte da Brescia e termina a Prevalle. Unico spauracchio per i big lo strappetto posto ad una decina di chilometri dal traguardo.
La corsa è caratterizzata da una lunga fuga di cinque uomini: Rocchetti, Bertazzo, Bazzana, Cazaux e Schmitt che però vengono ripresi quando al traguardo mancano poco più di 30km.
A tirare il gruppo in quel momento sono gli uomini Colnago che da un lato vogliono portare al traguardo Belletti e Modolo nelle migliori posizioni, dall’altro provano a rendere dura la corsa sull’ultimo strappetto per scremare il gruppo e mettere in difficoltà gli altri velocisti.
Col gruppo compatto ci provano in successione Pirazzi, Brambilla con Sella e Taborre, Modolo, quindi Appollonio quando mancano una manciata di chilometri al traguardo. Niente da fare, ad ogni tentativo De Rosa e Colnago richiudono sui fuggitivi.
Allo sprint si presentano così tutti i velocisti, nessuno dei favoriti, infatti, si è staccato lungo lo strappo finale. Belletti è nella posizione migliore, ma soprattutto ha la gamba migliore e chiude la frazione a braccia alzate. Dietro di lui si piazza Colli, nuovamente secondo, solo terzo Guardini che addirittura si rialza a cinquanta metri dalla linea bianca.
In generale tutto invariato: Baliani resta leader, e mantiene la testa anche della classifica degli scalatori, alle sue spalle Felline, che veste la maglia bianca, terzo Sella staccato di 1′54”.
4a tappa: Concesio – Passo Maniva
Tripletta per la Colnago e grande vittoria per Pozzovivo. Lo scalatore di Policoro si è infatti aggiudicato la classica tappa regina del Brixia Tour, quella con arrivo in cima la Passo Maniva.
Dopo due tornate su un circuito di 22km che presentava il Passo Forcella, i corridori si avviavano verso la salita finale che presenta gli ultimi chilometri al 10%. Da una parte tutti i big dovevano attaccare: Sella, Pozzovivo, Rasmussen, Rebellin… dall’altra Baliani che aveva l’unico obiettivo di vendere cara la pelle e gestire nel modo migliore i suoi 2′ di vantaggio.
Otto corridori si avvantaggiano fin dai primi chilometri, tra loro spiccano i nomi di Van Emden, Sutton e Bobridge, oltre a Proch, Borisov, Kobzarenko, Bertazzo e Laganà. Il loro vantaggio raggiunge un picco di 5′, per poi scemare sotto il ritmo di D’Angelo&Antenucci e la solita Colnago.
La corsa si anima lungo l’ascesa finale, come da pronostico, con la Colnago a fare il forcing primadello scatto di Pozzovivo che ci prova in prima persona ad una decina di chilometri dall’arrivo. Il corridore più atteso, e forse anche lo scalatore più importante della corsa, riesce a staccare tutti, tranne uno: Fortunato Baliani. Rebellin con Rasmusse, Pardilla, Possoni e Ulissi formano un gruppetto e salgono con una ventina di secondi di ritardo dai battistrada.
Una seconda sferzata di Pozzovivo lascia sul posto Baliani che preferisce salire del suo passo, al traguardo mancano otto chilometri, più che sufficienti per ribaltare la generale.
L’esperto Baliani però non si fa prendere dalla paura e dopo aver perso rapidamente 20” stabilizza lo svantaggio e anzi negli ultimi metri finisce addirittura per assottigliare il gap.
Pozzovivo però rimane in testa e chiude la corsa con 7” di vantaggio sul diretto inseguitore, terzo giunge Ulissi che chiude con un’ottima prestazione, alle sue spalle Rasmussen e Santoro. Bene anche Rebellin, sesto, male invece Sella che da primo avversario di Baliani, almeno stando alla classifica generale, finisce addirittura fuori dalla top ten.
Domani arrivo a Verona, tappa che non dovrebbe presentare particolari difficoltà per la maglia di Baliani.
5a tappa: Calcinato – Verona
Ultima tappa del Brixia Tour che si chiude a Verona in volata. È ancora un corridore della Colnago ad aggiudicarsi il successo parziale, Sacha Modolo si è infatti imposto sul traguardo della città di Giulietta e Romeo. Un successo anche un po’ casuale visto che Modolo avrebbe dovuto pilotare la volata del compagno di Belletti: “dovevo tirare la volata al mio compagno, ma a 300 metri avevo un buon vantaggio, ho provato il tutto per tutto e ho vinto”.
Alle spalle dell’atleta biancazzurro si sono piazzati Riccio Koldo Fernandez. Quarto posto per Belletti e quinto per Colli che coglie così il terzo piazzamento dopo due secondi posti.
Come da previsione la generale non subisce mutamenti durante la passerella finale. Il Brixia Tour se lo aggiudica Baliani, bravo a gestire ieri il vantaggio acquisito con la fuga della prima tappa.
Secondo posto per Pozzovivo e terzo per un sorprendente Ulissi che cresce ogni giorno di più.
Andrea Mastrangelo