COMMENTOUR DE FRANCE: CANNONBALL SUPER, MA CHE BRAVO OSS!
luglio 17, 2011
Categoria: Approfondimenti
Nel giorno del poker di vittorie da parte di Mark Cavendish, la volata di Montpellier ha tra i protagonisti Petacchi e soprattutto Daniel Oss, che rivela le sue ottime doti di sprinter con la conquista di un importante quarto posto.
Foto copertina: Mark Cavendish si impone a Montpellier; a centro immagine Daniel Oss, 4° quest’oggi (foto AFP)
Finiti i Pirenei, inizia il trasferimento verso le Alpi. E’ stata una domenica in cui i francesi del Linguadoca – Rossiglione si sono catapultati sulle strade nell’attesa di vedere passare il Tour, per l’evento sportivo nazionale dell’anno. Non solo Mark Cavendish o Tyler Farrar, vincitore e secondo classificato a Montpellier, ma è da segnalare il risultato molto importante di Daniel Oss. Il trentino
è stato artefice di uno sprint prodigioso, dove solamente Farrar e un bravissimo Petacchi sono stati in grado di superarlo negli ultimi metri.
Daniel è un giovane atleta cresciuto come pistard, mettendosi in mostra già nella categoria allievi e tra gli Juniores. Ma è la sua prestazione ai mondiali di Varese nel 2008 che gli consente l’anno successivo di passare professionista con la Liquigas – Doimo. Essere un ottimo corridore in pista e la sua possente struttura fisica permette a Daniel di essere un atleta molto veloce e che sa cavarsela molto bene anche nelle grandi classiche, come la Gand – Wevelgem, in cui lo scorso anno terminò quinto, meritandosi, dopo il suo successo al Giro del Veneto la convocazione di Bettini ai Mondiali di Melbourne. Grandi risultati e soddisfazioni che, per la sua giovane età , non sono ancora terminati.
Andrea Giorgini