TOUR NOSTRUM – 10a TAPPA: GUILLESTRE – ORANGE
Dopo il “Giro Nostrum” abbiamo provato a metterci nei panni anche di Christian Prudhomme e a tracciare un ipotetico percorso del Tour de France. L’unico filo conduttore è stato, come per la corsa rosa, il quarantennale dell’adozione della Convenzione sul Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Non ci siamo basati sulle candidature ufficiali, con l’esclusione di Liegi e della tappa pirenaica della Pierre-Saint-Martin. Seguiteci
10a TAPPA: GUILLESTRE – ORANGE
Le frazioni alpine non sono ancora finite ma, per adesso, il gruppo di prenderà una giornata di “stacco” affrontando una tappa di trasferimento adatta alle caratteristiche dei velocisti, ma anche aperta alle “intemperanze” dei cacciatori di tappe. Possibità di tentare una fuga ce ne saranno parecchie lungo la strada per Orange, in particolar modo in prossimità dei cinque GPM previsti, sui quali spicca il Col de Perty (1296 metri), classificato di 2a categoria. L’assoluta mancanza di asperità negli ultimi 40 Km dovrebbe, però, agevolare il rientro del gruppo.
Siti UNESCO del giorno
Mont-Dauphin: Fortificazioni di Vauban
Orange: Teatro Romano e dintorni, “arco” di Orange
Giornalmente scoprirete il percorso…. Vi ricordiamo che NON si tratta del percorso ufficiale del Tour de France 2012 ma solo di un tracciato da noi costruito.
Mauro Facoltosi
Di seguito, tabella di marcia, altimetria (in due parti) e planimetria
ARCHIVIO TOUR NOSTRUM
1a tappa: Liegi (cronosquadre)
2a tappa: Tongres / Tongeren – Longwy
3a tappa: Longwy – Nancy
4a tappa: Nancy – Troyes
5a tappa: Troyes – Vézelay
6a tappa: Avallon – Arc-et-Senans
7a tappa: Lons-le-Saunier – Chambery
8a tappa: Albertville 1992 – Sestriere 2006
9a tappa: Bardonecchia – Station de Vars