TOUR NOSTRUM – 8a TAPPA: ALBERTVILLE 1992 – SESTRIERE 2006

luglio 11, 2011
Categoria: News

Dopo il “Giro Nostrum” abbiamo provato a metterci nei panni anche di Christian Prudhomme e a tracciare un ipotetico percorso del Tour de France. L’unico filo conduttore è stato, come per la corsa rosa, il quarantennale dell’adozione della Convenzione sul Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Non ci siamo basati sulle candidature ufficiali, con l’esclusione di Liegi e della tappa pirenaica della Pierre-Saint-Martin. Seguiteci

8a TAPPA: ALBERTVILLE 1992 – SESTRIERE 2006

Ecco la prima delle grandi giornate montane del Tour 2012, un tappone “olimpico” di poco più di 200 Km che farà riscoprire le gioie e i dolori dello sterrato anche alla Grande Boucle. Dopo i passaggi del Giro d’Italia avvenuti nel 2005 e nel 2011 tocca ora al Tour misurarsi con il granitico Colle delle Finestre, momento clou di una giornata che proporrà anche l’ascesa al Moncenisio e la discesa da quest’ultimo per la vecchia strada. Dulcis in fundo, la salita finale verso il Sestriere. Domani si replica, con un’altra dura frazione alpestre, anche se decisamente meno impervia di questa.

Siti UNESCO del giorno
Passo del Moncenisio: Via Sacra Langobardorum (candidatura)

Giornalmente scoprirete il percorso…. Vi ricordiamo che NON si tratta del percorso ufficiale del Tour de France 2012 ma solo di un tracciato da noi costruito.

Mauro Facoltosi

Di seguito, tabella di marcia, altimetria (in due parti) e planimetria

8a_tappatour

plan_sestriere

alt1_sestriere

alt2_sestriere

ARCHIVIO TOUR NOSTRUM

1a tappa: Liegi (cronosquadre)
2a tappa: Tongres / Tongeren – Longwy
3a tappa: Longwy – Nancy
4a tappa: Nancy – Troyes
5a tappa: Troyes – Vézelay
6a tappa: Avallon – Arc-et-Senans
7a tappa: Lons-le-Saunier – Chambery

Commenta la notizia