IL GIRO D’AUSTRIA INCORONA KESSIAKOFF
Lo svedese dell’Astana vince la 63ma edizione della Österreich Rundfahrt; balzando al comando in classifica con una impresa ottenuta sulle terribili rampe del Kitzbuehler Horn. Secondo posto per il ceco Leopold König (Team Netapp), mentre è Carlos Sastre a salire al terzo posto. Solo quinto il russo Menchov, mentre l’ultima frazione va a Daniele Bennati (Team Leopard Trek)
Foto copertina: Fredrik Kessiakoff in maglia gialla al momento della premiazione (foto derfotograf.at)
Si è conclusa con la consueta passerella viennese l’edizione 2011 del Giro dell’Austria. L’ha vinta Fredrik Kessiakoff, svedese di 30 anni del Team Astana, che ha costruito l’impresa nella seconda tappa, sulla salita durissima del Kitzbuehler Horn. Un giro con una prima parte molto dura, sulle grandi salite alpine, presenti già nei primissimi chilometri di gara.
Ecco i risultati tappa per tappa:
1° tappa: Dornbirn – Götzis (139,7 km)
Prima frazione che va al sudafricano Robert Hunter (Radioshack) che nello sprint conclusivo supera l’australiano Chris Sutton e l’azzurro Roberto Ferrari. Tappa mossa, caratterizzata dal doppio passaggio sul GPM di Alberschwende (2°cat.) nella prima parte di corsa, con la fuga di Van Avermaet, Schöffmann, Edet e Kozonchuk.
2° tappa: Innsbruck – Kitzbuehler Horn (158,3 km)
Frazione quasi pianeggiante fino all’imbocco della salita finale che presenta pendenze fino al 24%. Fredrik Kessiakoff mette il primo fondamentale tassello per la conquista della classifica generale, aggiudicandosi la tappa davanti ad un bravo Mauro Santambrogio, distanziato di poco più di un minuto, e Leopold König.
3° tappa: Kitzbühel – Prägraten am Grossvenediger (179,3 km)
Sprint vincente del belga Jens Keukeleire (Cofidis) che ha la meglio in un gruppetto composto da una ventina di unità in una frazione di media montagna (salita al Felbertauerntunnel, già percorsa al Giro 2009). Kessiakoff mantiene la maglia gialla di leader.
4° tappa: Matrei in Osttirol – St. Johann/Alpendorf (199,3 km)
Vittoria del francese Alexander Geniez (Skil Shimano) che compie l’impresa scattando sulla salita del Grossglockner e riesce a mantenere 15 secondi di vantaggio sull’austriaco Fröhlinger, secondo. Giunge a quaranta secondi il gruppo dei migliori, con Kessiakoff sempre al comando con 1′18” di vantaggio su Mauro Santambrogio.
5° tappa: St. Johann/Alpendorf – Schladming (157,2 km)
Fuga nuovamente a segno con il britannico Stannard (Team Sky) che vince la volata sul lettone Smukulis (HTC Highroad) e sull’austriaco Denifl (Team Leopard Trek): classifica generale invariata, con lo svedese dell’Astana sempre in testa.
6° tappa: Hainburg an der Donau – Bruck an der Leitha (155 km)
Trasferimento in pullman verso l’est del paese per la fase conclusiva della corsa. La sesta tappa, caratterizzata dal forte vento, vede il successo di Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) su Matthew Brammeier (HTC Highroad) e Daniele Bennati (Team Leopard Trek). Kessiakoff resta sempre al comando della generale.
7° tappa: Podersdorf am Neusiedlersee (30,1 km, Crono Individuale)
E’ stata la frazione decisiva del Giro d’Austria, una crono individuale sulle rive del lago di Neusiedl, al confine austriaco-ungherese. Miglior tempo per Bert Grabsch, campione del mondo della specialità a Varese 2008, che riesce a infliggere 22 secondi al neozelandese della Radioshack Sergent. Kessiakoff, quinto all’arrivo a 55 secondi dal vincitore, ipoteca così il successo finale, grazie al vantaggio di oltre due minuti su Leopold König. Scende al sesto posto in classifica Mauro Santambrogio, autore di una prova contro il tempo negativa.
8° tappa: Podersdorf am Neusiedlersee – Vienna (Burgtheater) (122,8 km)
Passerella finale nel centro di Vienna con la classica volata conclusasi di fronte al celebre teatro cittadino. Sprint vincente di Daniele Bennati, che torna brillantemente al successo dopo l’infortunio alla clavicola occorsogli al Giro di Romandia. Secondo posto di tappa per Martin Velits, terzo Roger Kluge. Fredrik Kessiakoff conquista così la classifica generale, e diventa il quarto svedese ad aggiudicarsi il Giro d’Austria dopo il tris da parte di Nordvall, Ström e Göransson tra il 1955 e il 1957.
Andrea Giorgini