TOUR NOSTRUM – 7a TAPPA: LONS-LE-SAUNIER – CHAMBÉRY
Dopo il “Giro Nostrum” abbiamo provato a metterci nei panni anche di Christian Prudhomme e a tracciare un ipotetico percorso del Tour de France. L’unico filo conduttore è stato, come per la corsa rosa, il quarantennale dell’adozione della Convenzione sul Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Non ci siamo basati sulle candidature ufficiali, con l’esclusione di Liegi e della tappa pirenaica della Pierre-Saint-Martin. Seguiteci
7a TAPPA: LONS-LE-SAUNIER – CHAMBÉRY
Dopo una settimana di pianura e colline arrivano le prime montagne. O meglio, la prima montagna perchè oggi ci sarà una sola vera salita, giusto un assaggio per dare una piccola scossa alla classifica in vista dei due tapponi previsti nelle quarantottore successive. Fino a 50 Km dall’arrivo non s’incontrerà nulla di rilevante, poi si affronterà il pedalabile Col de la Crusille che farà da antipasto all’ascesa principale di giornata, gli 8 Km al 7% del Col de l’Epine. In fondo alla discesa il gruppo sarà già a Chambéry ma la tappa non sarà ancora conclusa, poichè si dovranno affrontare alcune ripide collinette poste a ridosso della cittadina francese, un tratto tortuoso nel quale sarà difficile inseguire e recuperare il distacco eventualmente patito.
Giornalmente scoprirete il percorso…. Vi ricordiamo che NON si tratta del percorso ufficiale del Tour de France 2012 ma solo di un tracciato da noi costruito.
Mauro Facoltosi
Di seguito, tabella di marcia, altimetria e planimetria
ARCHIVIO TOUR NOSTRUM
1a tappa: Liegi (cronosquadre)
2a tappa: Tongres / Tongeren – Longwy
3a tappa: Longwy – Nancy
4a tappa: Nancy – Troyes
5a tappa: Troyes – Vézelay
6a tappa: Avallon – Arc-et-Senans