ALMANACCO DEL DOPO TAPPA: QUI LISIEUX

luglio 8, 2011
Categoria: Approfondimenti

Anche durante il Tour ilciclismo.it vi accompagnerà con l’oramai consueta rubrica-contenitore. Troverete i commenti dei tifosi, le previsioni del tempo, la rassegna stampa, le previsioni del tempo, la presentazione della tappa che verrà e i titoli con il ricordo del Tour 1991, rivisto attraverso i titoli del quotidiano spagnolo “El Mundo Deportivo”

Foto copertina: Lisieyx, Basilica di Santa Teresa (de.123rf.com)

TOUR DE FRANCE, TOUR DE MONDE

Il Tour esalta Boasson e applaude Malori(Gazzetta dello Sport)

Foreldrene tok til tårene da seieren var sikret: “vi vet det betyr mye for Edvald” (Aftenposten)

Boasson Hagen spurtet inn til etappeseier (Adresseavisen)

Team Sky breaks Tour duck (The Daily Telegraph)

Team Sky rider Hagen wins sixth stage (The Independent)

Boasson Hagen hands Team Sky first Tour win (The Times)

Boasson Hagen avec aplomb (L’Equipe)

Thomas Voeckler, l’éternel attaquant (Le Monde)

«La vache va finir par être condamnée» (Tageblatt)

Sechster Etappensieg geht an Hagen (Luxemburger Wort / La Voix du Luxembourg)

Hagen gana la sexta etapa(AS)

Boasson Hagen toma la alternativa(Marca)

Boasson Hagen se impone al esprint (El Mundo Deportivo)

La Norvège en fête au Tour de France (Le Soir)

Gilbert: “Mon plan avec Vanendert n’a pas fonctionné” (Sud Presse)

Gilbert: ‘Geen probleem met Greipel’ (De Standaard)

Emprunte norvégienne sur le Tour de France(La Dernière Heure/Les Sports)

Boasson Hagen comme un poisson dans l’eau à Lisieux, Gilbert 7e (L’Avenir)

Boasson Hagen klopt Goss en Hushovd in sprint bergop (Het Nieuwsblad)

Hoogerland: iedereen wil die trui hebben (De Telegraaf)

Boasson Hagen Wins as Sky Come of Age on Tour (The New York Times)

Thor Hushovd stays in yellow at Tour de France (USA Today)

Norwegian edges Goss in sprint (Herald Sun)

Hagen claims maiden Tour win in 6th stage (The Age)

Norwegian Hagen wins sixth Tour stage (The Australian)

BOX POPULI
Ecco le impressioni degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.

Mauro Facoltosi: Volata o tentativo a sorpresa?
Segnalo che il finale è praticamente la fotocopia di quello di Tropea

Pedale Pazzo: é un finale molto simile, anche se c’è da dire che a Tropea c’era uno strappo più secco di un km all’8% che permetteva di fare uno scatto secco.
Qui invece lo strappo è di 2 km ma meno ripido al 5% ed è difficile andare via soprattutto perchè si arriverà sparati dalla lieve discesa.
Credo che sarà difficile rivedere un Contador che parte come a Tropea, più probabile qualche attacco dalle secondo linee e non escludo che un Petacchi in forma possa reggere bene in quei 2km senza perdere troppe posizioni e poi fare la sparata finale (a Tropea vinse la “volata di gruppo” dietro a gatto e Contador).
Poi come sempre occhio a Gilbert (che ormai fa anche le volatone di gruppo e al solito Hushovd.

Ceemo: A vederlo così sembra tanto simile a quello della prima tappa.
Non avevo guardato con attenzione le altimetrie delle prima tappe prima della partenza ma per quello che ho visto sembra abbiano quasi disegnato il percorso pensando a Gilbert in questa prima settimana!!

Hotdogbr: intanto sono già andati via in 5 tra cui Malori e visto il percorso non sarà facile per il gruppo andarli a prendere anche se alla fine non ci riuscirà, da come è l’arrivo sembra più per Rojas o per il miglior Hushovd o, anche se per quanto visto finora sembra inverosimile, per il miglior Petacchi che per Gilbert

Vedo23: Certo che oltre 9 minuti di vantaggio concessi a 5 corridori sono tanti!! Ok che mancano ancora 140 Km, ma se sono stati furbi i fuggitivi e hanno guadagnato senza sprecare troppo… arrivano tranquillamente!!
(purtroppo non avendo ancora le immagini è difficile capire se si siano spremuti già molto o meno. La media, comunque, non mi sembra esageratissima contando che l’inizio tappa è il più pianeggiante…)
Speriamo in una buona dimostrazione da parte di Adriano!

Vedo23 (dopo la tappa): Grande dimostrazione di talento per Malori!
Purtroppo per una gestione non ottimale della fuga da parte dei 5, quando avevano grande vantaggio. Ma in gruppo han tirato in molti ed era durissima!

Gibosimoni: Tappa a Boasson Hagen ma “man of the match” Adriano Malori senza ombra di dubbio. Leiphemer dovrebbe aver perso almeno 1′, a quanto ho visto non era nel gruppetto dei primi ed è caduto fuori spazio-neutralizzazione.

Hotdogbr: Malori è andato fortissimo nel finale però quoto quanto detto da Vedo, questa tattica dei fuggitivi di risparmiarsi per poi dare tutto nel finale mi sembra controproducente, se nel momento in cui avevano 11′ avessero deciso di proseguire con ritmo regolare ma comunque senza risparmiarsi e senza permettere al gruppo di ridurre il distacco a 2′ in brevissimo tempo allora forse sarebbero arrivati

Vedo23: L’assurdo è stato proprio il rallentamento esagerato che hanno avuto in certi punti, per poi riaccelerare notevolmente.
Indagando poi meglio s’è capito che nelle prime due ore avevano già dovuto spingere molto forte e che conquistare quel vantaggio gli era costato fatica (tanto valeva limitarsi a 7-8 minuti e salvare di più la gamba secondo me: così hanno fatto spaventare, giustamente, le squadre dei velocisti!). Eppure poi nel finale alcuni ne avevano ancora, come ha dimostrato Malori (ma anche Westra). Peccato, poteva essere un’occasione più ghiotta ancora!

con la collaborazione degli utenti del Forum dello Scalatore (www.salite.ch)

I MISTERI DELLA CASSAPANCA

Pancani: “Iglinskiy andò a battere contro una signora” (vabbè che il ciclismo è uno sport di strada…)
De Stefano: “dal 2000, è il 13° tour che commento” (il 12°, ma dobbiamo capirla poverina… con tutti i chilometri che deve farsi ogni giorno tra partenza e arrivo… si fa tutte le volte un tour nel tour)
De Luca: “Arrivo che regolerà emozioni”
De Luca: “Alessandro Malori” (Adriano)
De Luca: “Passaggio volante del gruppo” (passaggio al traguardo volante)
Cunego: “Le strappe” (non è Cunego che ha ripetuto l’errore dell’altro giorno…. è stata la RAI che ha per sbaglio mandato in onda un’intervista vecchia)
Cassani: “Tappa del Giro con arrivo a Gardeccia” (al Gardeccia)
Pancani: “Il grand depart” (partenza è femminile)
Pancani, a proposito di Yohann Gene: “Primo corridore di colore a prendere parte al Giro d’Italia”
Pancani: “La tappa di domani sarà l’unica in linea senza GPM” (c’è anche l’ultima di Parigi)
Cassani: “Sgocciola” (piove)
TelevideoRAI: “Tour, primo vittoria per Boasson Hagen”, “Edval Boasson Hagen” (Edvald), “Mathew Goss” (Matthew), “Jeanneson” (Jeannesson)

LA TAPPA CHE VERRA’

I corridori avranno tirato un bel sospiro di sollievo alla vista dell’altimetria di questa tappa. Oramai capita di rado, nelle corse a tappe, di trovarne di così piatte a causa del “vezzo” degli organizzatori di piazzare salite un po’ ovunque per movimentare la corsa, talvolta mettendole proprio a ridosso del traguardo. A Châteauroux non sarà così, anche per la natura pianeggiante delle terre circostanti la cittadina francese che sempre, nei precedenti approdi del Tour, ha accolto l’arrivo di tappe totalmente sgombre di gran premi della montagna. Una città votata alla volata, dunque, nella quale sono per ora sfrecciate per prime le ruote delle biciclette di Cipollini nel 1998 e di Cavendish nel 2008, candidato ad un prestigioso bis.

METEOTOUR

Le Mans: alternanza di piogge deboli (0,3 mm) e schiarite, 16,9°C, venti moderati da SSW (25-33 Km/h), umidità al 78%
Chateauroux : cielo coperto, 23,3°C, venti moderati da SW (22-28 Km/h), umidità al 47%

IL PRIMO INDURAIN

Ecco come il quotidiano spagnolo “El Mundo Deportivo” nel 1991 annunciava ai suoi lettori il primo Tour conquistato da Miguel Indurain
Altimetrie e grafici dal nostro personale archivio (in corso di aggiornamento), accessibile selezionando dal menù a discesa sotto la voce “Altimetrie storiche GT” (in alto a sinistra)

6a TAPPA: ARRAS – LE HAVRE (259 Km)


Marie, la gloria en solitario
Marie, escapada histórica y amarilla – Los españoles siguen durmiendo – La Volta echa el anzuelo a Mauri – Marie: especialidad, sus prólogos

ImagesTime.com - Free Images Hosting

ARCHIVIO ALMANACCO
Selezionare la voce “Tour de France″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)

Commenta la notizia