LA VOS FA IL TRIS IN UNA GIORNATA TRISTE

luglio 7, 2011
Categoria: News

Altra grande vittoria per la maglia rosa Marianne Vos, che supera nella volata a Piacenza la campionessa del mondo nonché cittadina piacentina Giorgia Bronzini. La olandese incrementa ulteriormente il suo vantaggio su Sylwya Kapusta ed Emma Pooley, ma le tocca il compito arduo di difendere la leadership domani sul Mortirolo. Giornata però triste per il ciclismo femminile, a causa della morte in allenamento dell’australiana Carly Hibberd.

Foto copertina: il tris di Marianne Vos, colto sul traguardo di Piacenza (www.girodonne.it)

E’ l’indiscussa regina della prima parte del Girodonne 2011: Marianne Vos trionfa per la terza volta, con uno sprint imperioso sul traguardo di Piacenza. E lo fa battendo la padrona di casa Giorgia Bronzini, campionessa del Mondo a Geelong lo scorso anno, a cui è stata dedicata la tappa di oggi.

128 chilometri, gli ultimi prima delle grandi salite alpine, quelli che hanno diviso Fontanellato e Piacenza. Tre quarti di tappa in pianura, con una breve risalita sui colli piacentini e la discesa in città. Due i forfait prima della partenza: tornano a casa Rochelle Gilmore e la inglese Lucy Martin. La fuga di oggi, composta dall’italiana Valentina Bastianelli (Top Sport Vaiano Solaristech), dalla belga Lisbiet De Vocht (Top Sport Vlaanderen) e dalla giovane olandese Esra Tromp (Nazionale Olanda). L’atleta belga è stata la prima ad avvantaggiarsi, raggiunta dalle altre due colleghe qualche chilometro dopo, raggiungendo un vantaggio massimo di circa due minuti. Dietro il gruppo tirato dalla Forno d’Asolo di Giorgia Bronzini si avvicina e ai meno dieci dall’arrivo raggiunge il terzetto in fuga; ma nella volata finale nel centro di Piacenza è Marianne Vos che prende al comando l’ultima curva ai -200 metri e vince davanti alla stessa Bronzini.

Con questo successo la “cannibale” olandese incrementa il vantaggio grazie agli abbuoni e dovrà difenderla domani nella prima tappa alpina, che prevede la scalata al mitico Passo del Mortirolo. Attenzione agli attacchi in salita di Emma Pooley, che tenterà di guadagnare più secondi possibili, per gestirsi nella discesa difficile ed inedita dal versante di Grosio.

Ma la giornata di oggi si è svolta in maniera triste: stamani, la ciclista australiana Carly Hibberd, è morta investita da un’ auto pirata nei pressi di Como mentre si stava allenando ed il Girodonne l’ha voluta ricordare oggi a Piacenza nel cerimoniale di premiazione.

Tutta la redazione di ilciclismo.it porge le più sentite condoglianze alla famiglia di Carly. Che riposi in pace.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia