TOUR NOSTRUM – 2a TAPPA: TONGRES / TONGEREN – LONGWY
Dopo il “Giro Nostrum” abbiamo provato a metterci nei panni anche di Christian Prudhomme e a tracciare un ipotetico percorso del Tour de France. L’unico filo conduttore è stato, come per la corsa rosa, il quarantennale dell’adozione della Convenzione sul Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Non ci siamo basati sulle candidature ufficiali, con l’esclusione di Liegi e della tappa pirenaica della Pierre-Saint-Martin. Seguiteci
2a TAPPA: TONGRES / TONGEREN – LONGWY
La prima settimana del nostro Tour non proporrà solo traguardi per velocisti, ma lascerà anche due porte aperte ai finisseur e la prima di queste occasioni sarà servita loro al termine della prima frazione in linea, una galoppata di quasi 210 Km che porterà il gruppo dal Belgio alla Francia attraversando le strade della Liegi e, per una manciata di chilometri, il territorio del Granducato del Lussemburgo. L’arrivo sarà posto in vetta ad un’ascesa di circa 2000 metri, impegnativa nei primi 800 metri, dove si toccheranno pendenze fino al 13%, mentre il finale sarà quasi pianeggiante. Il gruppo dovrà affrontare quest’asperità due volte, essendo il traguardo posto al termine di un circuito di una ventina di chilometri, che si snoderà a cavallo dei confini di tre nazioni.
Siti UNESCO
Tongres / Tongeren: Campanili di Belgio e Francia, Beghinaggi fiamminghi, tronco Bavay-Tongres della strada romana Boulogne-Colonia (candidatura)
Spa: Complesso termale di Spa, dalla cura mondana alla villeggiatura di prestigio (candidatura)
Longwy: Fortificazioni di Vauban
Giornalmente scoprirete il percorso…. Vi ricordiamo che NON si tratta del percorso ufficiale del Tour de France 2012 ma solo di un tracciato da noi costruito.
Mauro Facoltosi
Di seguito, tabella di marcia, altimetria (in due parti) e planimetria
ARCHIVIO TOUR NOSTRUM