COMMENTOUR DE FRANCE: TERZA TAPPA, CALMA PIATTA
luglio 5, 2011
Categoria: Approfondimenti
Come previsto alla vigilia, le uniche emozioni della terza tappa sono arrivate solo grazie alla volata finale vinta da Tyler Farrar con dedica all’amico scomparso Wouter Weylandt. Gli uomini di classifica si sono mantenuti tranquilli aspettando il nervoso arrivo di domani sul Mur de Bretagne.
Foto copertina: Tyler Farrar sul podio della 3a tappa; come previsto, la frazione si è risolta in uno sprint di gruppo (foto Roberto Bettini)
Non ci aspettavamo emozioni trascendentali e così è stato fino allo sprint. Dopo i primi due giorni diventati decisamente importanti per la classifica, il gruppo ha pedalato tranquillo verso Redon dove si è vista la prima vera volata di questo Tour, in cui la Garmin si è dimostrata di nuovo unita, stavolta a far vincere la tappa al suo velocista Tyler Farrar. Per l’americano è una giornata particolare: prima vittoria al Tour, nella terza tappa. Eh si, proprio come quella famigerata frazione del Giro d’Italia, in cui perse la vita il suo migliore amico Wouter Weylandt, una tragedia che ha fatto cadere Farrar in depressione per alcuni giorni ma grazie all’aiuto della squadra è tornato in bici per partecipare alla Grande Boucle. Commovente e doverosa è stata la sua dedica a Wouter dopo l’arrivo, indicando la W con le mani. Peccato per Petacchi, fuori dallo sprint per la caduta di Dumoulin, ma lo vedremo prossimamente.
Attenzione ora al Mur de Bretagne: Gilbert proverà il bis, con l’Italia che punta tutto su Damiano Cunego. Che farà Contador? Un arrivo come quello di domani sembra favorevole allo spagnolo, pensando allo scatto a Tropea al Giro, inoltre dovrà provare a recuperare i primi secondi preziosi di ritardo in classifica accumulati tra tappa inaugurale e crono a squadre. Non potrà di certo stare a guardare.
Andrea Giorgini