INA TEUTENBERG SFRECCIA A FORLI’

luglio 5, 2011
Categoria: News

Sprint vincente della tedesca della HTC – Highroad Women che torna a vincere al Girodonne dopo l’exploit del 2010 in cui vinse le prime quattro tappe. Tappa accorciata a 68 chilometri dopo le grandi fatiche della frazione di Fermo. Nessuna novità in classifica, con la Vos sempre in Maglia Rosa.

Foto copertina: Ina Teutenberg si impone a Forlì in maglia di campione nazionale tedesca (foto Giro Donne)

E’ una Ina Yoko Teutenberg devastante quella che ha trionfato a Forlì nella prima vera tappa per sprinter del Girodonne 2011. L’atleta tedesca ha dominato totalmente lo sprint finale, superando la campionessa del mondo Giorgia Bronzini e la ex campionessa italiana Monia Baccaille.
La quarta tappa, da Forlimpopoli a Forlì, presentava difficoltà altimetriche solamente nei primi 15 chilometri di corsa, con la pedalabile salita verso Bertinoro. Il resto invece è tutta pianura fino all’arrivo, su un percorso diventato di soli 68 chilometri, dopo l’esclusione del circuito finale.

E’ il caldo torrido l’unica vera insidia di oggi insieme alla stanchezza causata dalla terribile tappa di ieri a Fermo. Gli scatti principali sono arrivati verso metà frazione, con la statunitense Ally Stacher prima ed Elisa Longo Borghini poi, con l’azzurra che dimostra la buona condizione dopo la bella azione di ieri all’inseguimento di Marianne Vos ed Emma Pooley. Infine un ultimo allungo, anch’esso vano, tentato da Martina Ruzickova nei chilometri finali. Ma il tutto è deciso nella volata finale nel centro di Forlì, con Ina Teutenberg che ha di gran lunga la meglio e può trionfare a braccia alzate, con alle spalle Bronzini e Baccaille.
Con la classifica immutata il Girodonne punta dritto verso Verona, con l’arrivo nello spettacolare scenario di Piazza Brà la sua Arena. E si preannuncia un’altra volata.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia