TOUR NOSTRUM – 1a TAPPA: LIEGI (cronometro a squadre)
Dopo il “Giro Nostrum” abbiamo provato a metterci nei panni anche di Christian Prudhomme e a tracciare un ipotetico percorso del Tour de France. L’unico filo conduttore è stato, come per la corsa rosa, il quarantennale dell’adozione della Convenzione sul Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Non ci siamo basati sulle candidature ufficiali, con l’esclusione di Liegi e della tappa pirenaica della Pierre-Saint-Martin. Seguiteci
1a TAPPA: LIEGI (cronometro a squadre)
Partenza insolita per il Tour de France, con la cronometro a squadre proposta come frazione d’apertura e non nella tradizionale collocazione che la vede in programma entro i primi tre-quattro giorni di gara. Prescelto un tracciato veloce e filante, con partenza dallo Stade de Sclessin, quello delle partite dello Standard Liegi, e arrivo in Boulevard de la Sauvenière, lo storico approdo della Liegi-Bastogne-Liegi prima dell’adozione del finale ad Ans. Il percorso si snoda quasi costantemente sulle rive della Mosa, varcandola in quattro occasioni.
Siti UNESCO
Liegi: Palazzi del principe vescovo di Liegi (candidatura)
Giornalmente scoprirete il percorso…. Vi ricordiamo che NON si tratta del percorso ufficiale del Tour de France 2012 ma solo di un tracciato da noi costruito.
Mauro Facoltosi
Di seguito, tabella di marcia, altimetria e planimetria