IL CAPOLAVORO DI MARIANNE VOS PER MARINA

luglio 4, 2011
Categoria: News

E’ un altra impresa della campionessa olandese l’epilogo della terza tappa del Giro d’Italia femminile. Grazie ad uno scatto ai 1500 metri dall’arrivo riesce a distanziare le due compagne di fuga Pooley e Arndt, conquistando nuovamente la maglia rosa. Il tutto sotto gli occhi di Marina Romoli, a cui è stata dedicata la tappa.

Foto copertina: il bis di Marianne Vos sulle strade della corsa rosa (www.girodonne.it)

Ogni aggettivo per un fenomeno come Marianne Vos è stato abbondantemente utilizzato. La sua grande impresa di oggi, in una frazione molto dura ed interessante, conferma ulteriormente il grande talento della fuoriclasse olandese.

La terza tappa è una delle più attese dalla carovana, non solo per il profilo altimetrico che presenta ben sei GPM, ma anche dal punto di vista umano: è la giornata dedicata a Marina Romoli, si corre nella sua terra con l’obiettivo, sicuramente raggiunto, di regalare un sorriso alla sfortunata ciclista marchigiana.

Dopo il via da Potenza Picena, città natale di Marina, si sono scalati i principali colli fermani, incluso lo strappo finale verso il capoluogo marchigiano. Da segnalare il forfait di Rossella Callovi, caduta ieri. Nei primi chilometri si avvantaggia un gruppetto che include la maglia rosa Sara Gillow, la campionessa italiana Noemi Cantele e la maglia verde Valentina Scandolara, riprese verso metà percorso. Al settantesimo chilometro, sul GPM del Muro di Costa del Ferro passa al comando Marianne Vos su Emma Pooley, con le due che si avvantaggiano sul gruppo. All’inseguimento si portano Evelyn Stevens, Tatiana Guderzo e Sylwia Kapusta. In testa il duello è sempre più serrato, con la Vos che tenta un attacco ma viene di nuovo raggiunta dalla inglese della Garmin. E’ solo un assaggio di quello che farà ad un chilometro e mezzo dal traguardo, un attacco devastante che consente all’olandese di vincere in solitaria. La Pooley accumula un ritardo di 19 secondi, ma balza al terzo posto della generale. Con il successo di oggi la Vos torna in maglia rosa, ma balza in testa anche nelle classifiche dei GPM e a punti.

In attesa delle montagne il Girodonne prioporrà ora tre giorni dedicati alle sprinter, con gli arrivi di Forlì, Verona e Piacenza. La quiete prima della tempesta sulle Alpi.

Andrea Giorgini

Commenta la notizia